eSportsIndoor

Team SMG chiude al quarto posto il VCT Championship 2023

Team SMG chiude al quarto posto il VCT Championship 2023

Il Team SMG termina il VCT Championship a San Paolo con un quarto posto alle semifinali venendo battute dal Team Liquid.

Anche conosciuta come Still Moving Under Gunfire, la formazione asiatica nasce nel 2017 e sin da subito diventa famosa nel mondo degli eSports, soprattutto grazie a VALORANT, data l’alta presenza di giocatrici donna al suo interno.

In quest’ultima stagione, la squadra ha dimostrato tutto il suo potenziale vincendo ben 35 mappe e arrivando a rappresentare la regione Asia-Pacifico nelle semifinali del girone inferiore. La vittoria del Team Liquid per 2-1, però, spazza via il sogno delle giocatrici.

La fine dei VCT Championship del Team SMG e la difficoltà di essere donne negli eSports

Totalmente al femminile, nel 2023 il Team SMG è composto dalle tre filippine  Kelly “shirazi” Jaudian, Alexandria “Alexy” Francisco e Camille “Kamiyu” Enriquez, insieme alla singaporiana Abigail “Kohaibi” Kong (capitano della squadra) e l’indonesiana Odella “Enerii” Abraham.

Team SMG è la squadra che quest’anno rappresentava la regione Asia-Pacifico nei VCT, il team completamente al femminile aveva iniziato la stagione nel migliore dei modi, portandosi a casa 35 vittorie, tra cui quella contro i campioni nordamericani di Evil Geniuses.

Il loro sogno, però, si è allontanato quando sono state battute dal team G2 Gozens, che le ha fatte scendere ai gironi inferiori, per poi terminare una volta arrivate in semifinale contro i brasiliani di Team Liquid che sfideranno i nordamericani di Shopify Rebellion.

La vittoria degli avversari di 2-1 contro il Team SMG, infatti, ha infranto il sogno delle rappresentanti dell’Asia-Pacifico, che però si portano a casa 50,000 dollari.

A proposito dell’esperienza vissuta, il capitano della squadra Kohaibi ha rilasciato un’intervista raccontando le difficoltà di essere una giocatrice donna nel mondo degli eSports e quanto duramente si siano preparate in vista della semifinale.

Ha confessato che molte squadre l’hanno rifiutata proprio a causa del suo sesso, ma non ha mai rinunciato al suo sogno:ho semplicemente cercato altre squadre sperando che in futuro ci possa essere più inclusività per tutti i nuovi giocatori.

Quando, in fine, le è stato chiesto come si preparava il Team in vista della gara importante che stavano per affrontare, quella contro il Team Liquid, ha dichiarato che tutte loro hanno fatto delle sessioni di allenamento insieme e da sole, così da restare in allenamento, ma che ciò che conta è sempre divertirsi e avere passione per ciò che si fa.