MotoriFormula 1

Toto Wolff è favorevole alle Sprint Race

Toto Wolff è favorevole alle Sprint Race

Parlando delle Sprint Race, il Team Principal della Mercedes si è detto favorevole a questa proposta a patto che non cada nel puro show senza avere nulla in cambio.

Contenuti dell'articolo

Le dichiarazioni di Toto Wolff

Le Sprint Race sono tutt’ora al vaglio della F1 ma molto piloti (primi tra tutti Max Verstappen e Sergio Perez) hanno dato risposta negativa alla gara da 100km da svolgersi al Sabato; rimane quindi ancora tutto in dubbio, così come il test di queste gare che si svolgeranno nel 2021 in Canada, Italia e Brasile.

Toto Wolff, Team Principal della Mercedes, ha però dichiarato: “Secondo me le Sprint Race sono un format interessante, un esperimento che merita di essere fatto. Se guardiamo al DTM, che adotta questa speciale gara, il pubblico raddoppia sul circuito perché vedono 2 gare e questo crea un introito economico importante. Se fosse fatto con l’intenzione di creare uno spettacolo serio, meriterebbe di essere fatto. C’è da dire che ci sono molti rischi, primo tra tutti correre al Sabato anziché fare una qualifica come quelle fatte fino ad oggi espone i Team e le vetture a possibili guasti che pregiudicano le gare della Domenica; sicuramente creerà dei dissapori, ma se venisse deciso di farle noi ci saremo.

Già nel 2020 il management della F1 aveva proposto delle Sprint Race ma con la griglia al contrario ma proprio Mercedes aveva bloccato sul nascere questa proposta perché non voleva partecipare ad una lotteria che avrebbero avvantaggiato i rivali. Riguardo a questa possibilità, Wolff ha aggiunto: La griglia al contrario non ha mai trovato spazio in nessuno sport dove si misura la competitiva dei piloti; siamo intrattenitori, certo, ma nel momento in cui fai una cosa del genere perdi di credibilità. Non tutte le decisioni prese per lo spettacolo fanno bene alla F1, serve un bilanciamento tra i due fattori anche perché i fan vogliono vedere vincere il miglior pilota sulla migliore macchina e non viceversa.”

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Toto Wolff è favorevole alle Sprint RaceSeguici su Google News