eSportsIndoor

VCT Masters Tokyo 2023: streaming e dove vederlo

VCT Masters Tokyo 2023: streaming e dove vederlo

VCT Masters Tokyo 2023 sarà il primo ed unico evento Masters di VALORANT per il 2023 prima del VALORANT Champions 2o23.

Riot Games ha deciso per il 2023 di togliere molti Masters, a differenza di Valve per Couter Strike: Global Offensive, e di ridurre quindi il numero di questi grandi tornei ad 1 solo per la stagione 2023.

Per i 12 team partecipanti sarà fondamentale arrivare fino in fondo se si vuole avere uno spot garantito al VALORANT Championship 2023 anche se un eventuale piazzamento assicurerà alla squadra partecipante preziosi punti per scalare la classifica globale ed assicurarsi comunque un posto al torneo mondiale più prestigioso.

Andiamo dunque a vedere il formato del VCT Masters Tokyo 2023 e le squadre al momento qualificate al torneo.

Ecco le squadre qualificate al VCT Masters Tokyo 2023

Al pari dell’altro videogioco competitivo di Riot Games, League Of Legends, anche in VALORANT la squadre delle regioni più importanti hanno la possibilità di qualificare più squadre; a differenza però del MoBa, qui le regioni maggiori sono 3 (Lega Pacifica, Lega America e EMEA). Inoltre, dato il fatto che i Fnatic hanno vinto il VCT LOCK//IN di San Paolo nel mese di Marzo, EMEA (Europa, Medio Oriente ed Africa) avrà uno spot in più per il VCT Master Tokyo 2023 che verrà deciso il 28 Maggio con la fine del Playoffs.

Oltre alle squadre provenienti dalle 3 leghe maggiori, verranno inserite all’interno del VCT Masters Tokyo 2023 anche le prime 2 squadre del FGC VALORANT Invitational Act 1 (Cina) per un totale di 12 squadre che si affronteranno dall’11 Giugno al 14 Giugno nel Group Stage e successivamente per i Playoffs che consegneranno il nome del vincitore del torneo nella finale del 25 Giugno. Anche la location sarà molto esclusiva: Riot Games ha infatti scelto per la prima parte del torneo il Tripstar Dome nella prefettura di Chiba e successivamente al Mukuhari Messe Convention Center di Tokyo.

Al momento, le uniche squadre certe della partecipazione al VCT Masters Tokyo 2023 sono le squadre provenienti dall’Oriente. DRX e T1 rappresenteranno la Corea del Sud mentre Paper Rex porterà in alto la bandiera di Singapore per quanto riguarda la Lega Pacifica mentre Attacking Soul Esports ed EDward Gaming rappresenteranno la Cina; sia EMEA che Lega Americana non hanno al momento concluso la loro stagione regolare, anche se possiamo sbilanciarci nel dire che Fnatic (EMEA) e LOUD (Lega Americana), curiosamente le finaliste del LOCK//IN, sono le favorite d’obbligo per la vittoria del Campionato regionale.

Riot Games non ha al momento annunciato il formato del torneo così come non si sanno gli orari di messa in onda del torneo stesso, anche se sulla formula si può ipotizzare partite in Bo3 (Best-Of-3) per il Group Stage e Bo5 (Best-Of-5) per la fase finale come sta accadendo nelle lega regionali. Come detto in precedenza c’è grandissima attesa per il torneo che spalancherà le porte ai VALORANT Championship 2023 che si terranno a Los Angeles nel mese di Agosto.

In attesa di sapere la lista competa delle squadre partecipanti, sappiamo già che il canale Twitch di VALORANT manderà in onda in diretta tutte le partite del VCT Masters Tokyo 2023 ma sugli orari ancora non ci sono conferme.