NewsOutdoor

WBC 2023 il Giappone batte 3-2 gli USA ed è campione

WBC 2023 il Giappone batte 3-2 gli USA ed è campione

Il WBC 2023 ha vissuto il suo capitolo conclusivo e, per la gioia del pubblico di Tokyo, la nazionale del sol levante ne è uscita vincitrice.

Dopo le semifinali tutti i pronostici vedevano favorito lo squadrone USA che aveva dominato per 14-2 il confronto con Cuba mostrando una grande condizione sia fisica che mentale.

Il Giappone, invece, aveva faticato molto contro un ottimo Messico riuscendo ad imporsi per 6-5 solo grazie ad un double in extremis alla fine del nono inning.

In finale, però, lo spirito combattivo dei nipponici ha prevalso in una partita molto tirata conclusasi per 3-2 regalando al team di casa il trofeo WBC 2023. Per il Giappone è la terza vittoria nella competizione dopo quelle del 2006 e del 2009.

Giappone vs USA un classico al WBC 2023

Giappone contro USA è stata la finale tra i due team più dominanti del WBC 2023 che tutti avrebbero auspicato.

La squadra di casa ha inziato subito forte e, dopo 3 innings si è trovata avanti per 3-1 con il lanciatore Shota Imanaga, preferito al più atteso Yu Darvish, a mostrare un grande controllo.

Il team USA, solitamente molto prolifico in attacco, non ha saputo capitalizzare le occasioni nelle quali ha avuto uomini in base in posizione di scoring facendo registrare, alla fine, addirittura uno 0 su 7 in quelle situazioni.

Il finale ha visto contrapposti due compagni di squadra, il lanciatore Shohei Ohtani ed il battitore Mike Trout, entrambi in forza ai Los Angeles Angels.

Ohtani, sul 3-2, dopo il punto segnato dagli USA nell’ottavo inning, ha mantenuto grande lucidità eleminando Trout con tre picth perfetti e suggellando una grande prestazione per il Giappone.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ESPN (@espn)