MotoGPMotori

Aleix Espargaro parla del GP Argentina della MotoGP

Aleix Espargaro parla del GP Argentina della MotoGP

Aleix Espargaro ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo le proibitive condizioni in cui ha corso il GP Argentina 2023 svolto lo scorso fine settimana.

Nella gara d’esordio del 2023 Aprilia ha dimostrato di potersela giocare quasi ad armi pari con la Ducati dato il fatto che a Portimao Maverick Vinales aveva chiuso alle spalle del Campione del Mondo Francesco Bagnaia. Nelle Qualifiche del Venerdì, infatti, sembrava che le moto di Noale fossero pronte a bissare il successo del 2022.

Durante la Sprint Race però non è andata bene con Vinales 7° al traguardo ed Aleix Espargaro ritirato per un incidente, ma la velocità sull’asciutto sembrava più che sufficiente per vincere il GP Argentina

Le dichiarazioni di Aleix Espargaro sul GP Argentina 2023

Nel giorno della gara, però, le condizioni di bagnato della pista hanno compromesso le aspettative dell’Aprilia con un Vinales solo 12° al traguardo ed un Aleix Espargaro addirittura 15°, dimostrando una difficoltà molto marcata in quelle determinate condizioni atmosferiche. Lo stesso Espargaro ha rilasciato alcune dichiarazioni sullo stato della sua RS-GP durante la gara, lamentando una mancanza inaspettata di grip delle ruote.

Aleix Espargaro ha così dichiarato: “E’ difficile da capire, durante la gara credevo di avere una gomma a terra, veramente assurdo; non riuscivo ad aprire appieno il gas sui rettilinei ed arrivato a 10.000 giri dovevo cambiare marcia senza arrivare a limitatore perché la moto non ne voleva sapere di stare dritta. E’ stata in assoluto la mia gara peggiore in tutta la carriera, anche a Sepang l’anno scorso abbiamo corso in condizioni di bagnato ma giusto un paio di giri, non tutta la gara; se lì è stato difficile, qui è stato un incubo.”

Nonostante i problemi di Aleix Espargaro, il suo compagno di squadra Maverick Vinales ha provato a vedere il lato positivo del GP Argentina 2023: “E’ stata una gara difficile, oltre al problema delle gomme ce n’era anche uno all’elettronica ma sono sicuro che il tempo della vittoria per Aprilia arriverà. Credo sia un bene che i problemi si manifestino adesso, alla seconda gara della stagione, perché ci da modo di lavorare per migliorare; anche senza il problema aerodinamico, nella Sprint Race avevamo la velocità che serve per vincere. Dobbiamo continuare a lavorare per fare il meglio con quello che abbiamo.”