La guerra in Ucraina colpisce ancora il mondo del Football Americano a causa della morte di Alexander Akinin, diciannovenne Defensive Back dei Zdolbuniv Eagles che si era arruolato per difendere i propri confini.
Alexander Akinin: Il ricordo della sua squadra
Arruolatosi nell’esercito per difendere il Donbass, una delle zone più calde del conflitto tra Russia e Ucraina, Alexander Akinin è morto nella giornata di ieri a 19 anni. Sul gridiron difendeva i colori degli Zdolbuniv Eagles, squadra affiliata alla federazione locale.
Sulla pagina Facebook della squadra c’è un messaggio di cordoglio nei confronti di una vita giovane e appena spezzata:
“Sasha era un difensore sul campo. Era consapevole delle regole difensive di base del Football Americano, ovvero mai concedere una yarda o un pollice. Casualmente, Alexander Akinin l’ha utilizzata anche nella vita e in guerra, dove non ha mai dato neanche un pollice agli invasori. Lui è stato uno dei primi ad arruolarsi per difendere i nostri confini. Ha lottato con coraggio e altruismo e verrà ricordato per sempre dai suoi compagni”.
Molti membri del movimento locale dello sferoide prolato si sono ritrovati in guerra a difendere i propri confini in una situazione difficile come quella dell’invasione russa, che va avanti da un mese ma che ha radici più profonde.