NotizieIndycar series

Alexander Rossi parla delle novità tecniche alla Indy 500

Alexander Rossi parla delle novità tecniche alla Indy 500

Alexander Rossi ha parlato di come le novità tecniche approvate dalla Indycar per la Indy 500 2023 potrebbero rivelarsi un’ottima cosa per la corsa.

Il pilota appartenente ad Arrow McLaren ha provato nel Carb Day, una delle giornate che precedono il Main Event della Domenica, un nuovo tipo di pacchetto aerodinamico che comprende opzioni ulteriori per il downforce che, a detta del pilota già vincitore della gara nel 2016, separano le auto buone da quelle di metà classifica.

Lo statunitense, che in passato ha avuto delle esperienze in Formula 1 con Marussia nel 2015 per alcune gare, partirà settimo, in terza fila, davanti a Takuma Sato e Tony Kanaan, altri due vincitori in passato della gara più importante della stagione.

 

Per Alexander Rossi il Downforce farà la differenza a Indianapolis

Il Carb Day, per tradizione, equivale alle prove libere del Venerdì per la Indy 500, la gara più importante per la stagione della Indycar, la serie a ruote scoperte più importante degli Stati Uniti. Proprio in occasione di questa sessione sono state approvate delle modifiche aerodinamiche da poter far utilizzare ai team.

Alexander Rossi, che questa gara l’ha già vinta da rookie nel 2016 con Andretti Autosport e che quest’anno sarà al volante della Arrow McLaren, ha parlato di come un fattore come il Downforce potrebbe essere importante in una gara come quella di quest’anno:

Superare è complicato, per questo la Indycar ha deciso di dare delle nuove opzioni aerodinamiche che di sicuro non risolveranno il problema, ma più si fa dura e più si separano le auto buone da quelle meno performanti. Negli anni passati tutti correvano sotto la stessa opzione aerodinamica, quindi quest’anno si potrebbero vedere cose molto interessanti”, ha dichiarato il pilota statunitense.

Alexander Rossi condividerà la terza fila con altri due piloti che in passato hanno vinto più volte la storica gara, ovvero Takuma Sato e Tony Kanaan, con tutte le auto dello stesso team che partono all’interno delle prime tre file dello schieramento.