Formula 1Motori

Alfa Romeo chiede la revisione della penalità di Raikkonen

Alfa Romeo chiede la revisione della penalità di Raikkonen

Alfa Romeo ha vinto il diritto di rivisitare la penalità comminata a Kimi Raikkonen durante il GP dell’Emilia-Romagna.

Cosa è successo durante il GP dell’Emilia-Romagna

Durante il GP dell’Emilia-Romagna, Kimi Raikkonen ha perso ben 4 posizioni passando dal 9° al 13° posto. L’episodio, avvenuto alla ripartenza dopo la bandiera rossa, ha visto l’ex pilota della Ferrari perdere il controllo della macchina in Curva 3 e rientrare in pista ignorando il regolamento della Safety Car.

Fin da subito Alfa Romeo aveva chiesto la revisione della penalità sulla base di nuove prove in loro possesso appellandosi al Codice Sportivo Internazionale. La FIA ha rigettato della documentazione presentata dalla Formula 1, insinuando il beneficio del dubbio del pilota, aggiungendo inoltre che la penalità era stata comminata sulla base di episodi avvenuti in Formula 3 e Formula 2, creando un precedente in Formula 1.

Nella nota della FIA si legge: “In conseguenza di una revisione della penalità, gli Stewards hanno notato che in questo specifico caso non erano state sventolate bandiere rosse. Essendo diventato questo un elemento importante e significante, gli Stewards notano che questa informazione non era stata data al pilota al momento dell’infrazione. Pertanto si riserba il diritto, insieme al Alfa Romeo Racing Team, di rivedere la penalità in una video-conferenza”.

Non resta quindi che aspettare per capire se Raikkonen verrà reinserito in zona punti del Gp dell’Emilia-Romagna.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Alfa Romeo chiede la revisione della penalità di RaikkonenSeguici su Google News