EnduranceMotori

ALMS 2023-2024 4 ore di Sepang Gara 2 Risultati

ALMS 2023-2024 4 ore di Sepang Gara 2 Risultati

La ALMS ha avviato la sua stagione con le due gare disputate questo weekend a Sepang, entrambe da quattro ore come tutte le altre in calendario.

CrowdStrike by APR si riprende dal sesto posto con cui aveva terminato la prima gara di sabato, e guadagna la vittoria della seconda gara di questa prima tappa di Asian Le Mans Series.

George Kurtz, Colin Braun e Malthe Jakobson si sono scambiati la Oreca 07 Gibson numero 4 che ha portato Algarve Pro Racing ad ottenere la vittoria della seconda gara in Malesia.

CD Sport vince in LMP3 mentre in GT ha la meglio Pxre Racing dopo una gara piena di colpi di scena, caratterizzata da tre safety car.

Ecco i dettagli della seconda gara della ALMS 2023-2024

La 4 ore di Sepang è stata la prima tappa di questa nuova stagione della ALMS, una stagione che già dai primi momenti si dimostra essere piena di colpi di scena.

Un weekend fortunato quello di APR, che dal sesto posto ottenuto nella prima gara di sabato, termina quella di domenica sul gradino più alto del podio. George Kurtz ha dato inizio alle danze, per poi lasciare il posto al collega Colin Braun durante la seconda ora, poco prima della prima safety car causata da uno scontro tra la 21 di AF Corse e la 66 di Attempto Racing.

Lo statunitense Braun è riuscito a risalire dal quinto al secondo posto, per poi iniziare una vera e propria lotta con l’ex Formula 1 Nikita Mazepin di 99 Racing, auto vincitrice ieri, che lo porterà a conquistare il primo posto.

Sfortuna per la numero 99 che, dopo la seconda safety car nella terza ora, è stata costretta a un pit stop di emergenza e la sosta forzata a fine pit lane.

La numero 22 di Proton Competition, con Julien Andlauer alla guida, si è dimostrata una degna avversaria per Jakobsen, forte del pit stop che ha lasciato indietro 99 Racing, ma quando Deletraz ha preso il posto di Mazepin il team è rientrato in gara e ha riconquistato il secondo posto, con Proton Competition non ha potuto far altro che accontentarsi di quel terzo gradino del podio nella prima tappa della ALMS.

Chi ha vinto in LMP3 e GT nella prima tappa di ALMS 2023-2024?

Il colpo di scena maggiore in LMP3 è stato causato da Viper Niza Racing che, quasi alla fine della gara, è finita fuori pista durante l’ultima curva, dando luogo alla terza e ultima Safety Car della tappa di Sepang.

La vittoria della categoria va alla Ligier JS P320 Nissan numero 2, guidata da Fabien Lavergne, Michael Jensen e Nick Adcock. Il colpo di fortuna è stata la penalità data a Cool Racing per un’uscita non sicura.

Oltre al danno, anche la beffa, con la penalità della vettura numero 17, Bretton Racing riesce a salire al secondo posto, lasciando i francesi di Cool Racing al terzo posto.

In GT, invece, la vittoria va a Pxre Racing con cui Alban Varutti mette su uno spettacolo, ma non è stata una gara scontata la loro.

Sainteloc Racing, infatti, sembrava pronta ad imitare la vittoria della prima gara in ALMS 2023, e ci sarebbe riuscita se non fosse per la Ferrari numero 21 di AF Corse che è stata rimossa con la prima Safety Car, dando così a Pxre Racing la possibilità di prendersi il primo posto e lasciare la 42 al secondo.

A completare il podio c’è la McLaren numero 27 di Optimum Motorsport con al volante Rob Bell, Ollie Millroy e Mark Radcliffe.

Lunga pausa ora per la ALMS, che tornerà a Febbraio con i restanti tre appuntamenti stagionali a Dubai e Abu Dhabi.