Dopo l’ultima presentazione della Ferrari, analizziamo come i vari marchi della Formula 1 hanno presentato le loro auto e chi ha “vinto” in termini di spettacolo.
Formula 1: tutte le presentazioni dei team per il 2021
McLaren è stata la prima squadra a presentare l’auto ed i piloti e per l’occasione Daniel Ricciardo e Lando Norris si sono messi in gioco registrando presso uno studio di Londra la musica della presentazione. I piloti si sono molto divertiti, ma Norris ha dichiarato che c’è voluto veramente poco tempo per capire quanto sia effettivamente negato nel cantare.
Alfa Romeo ha fatto la presentazione più scenografica possibile, direttamente dal Gran Teatro di Varsavia; la cerimonia è stata aperta da un’esibizione di danza classica molto suggestiva, con entrambe le ballerine a dispiegare la bandiera polacca in onore dello sponsor PKN Orlen, ma i fan intervenuti su YouTube hanno lamentato un’eccessiva lentezza dello spettacolo.
Molti team hanno optato per un approccio più classico, come Mercedes che ha mostrato la vettura sotto forma di render 3D senza mostrare i cambiamenti oppure come Red Bull, che ha optato per delle luci soffuse per non mostrare particolari dell’auto, mostrando circa 76 foto di Max Verstappen e Sergio Perez alla guida però della RB15 della scorsa stagione. Solo AlphaTauri ha osato un po’ di più mostrando la fabbrica ad Imola.
Ferrari ha deciso di dividere la presentazione in 2 parti: nella prima, Charles Leclerc e Carlos Sainz Jr sono stati presentati da Mattia Binotto ed hanno partecipato ad una conferenza stampa “sui generis”, dove hanno parlato delle aspettative per la stagione 2021 ma anche dei futuri progetti della Ferrari. La seconda parte, andata in onda ieri, ha invece mostrato la SF21 accompagnata dalle dichiarazioni del reparto tecnico e da un messaggio del presidente John Elkann.
Per la Williams il progetto era ambizioso: una presentazione con la realtà aumentata attraverso smartphone e tablet comodamente seduti sul divano. Peccato che alcuni giorni prima è stata mostrata una falla nel sistema che rischiava di compromettere l’intero progetto; il Team ha quindi optato per una serie di rendering della vettura ed una conferenza stampa di presentazione. Un vero peccato.
Alpine ha fatto le cose in grande con una presentazione tanto scenografica quanto tecnologica; l’auto ha virtualmente percorso una strada delle Alpi francese bagnate ed i protagonisti intervenuti hanno parlato da delle finestre che si aprivano vicino all’auto, come se fosse una presentazione in realtà virtuale. Una bella mossa, niente da dire…peccato che la live su YouTube avesse evidenti problemi di buffer dovuti a questa scelta che non ha fatto godere a pieno la presentazione.
Ma il vero show è stato quello di Aston Martin; Lawrence Stroll non ha badato a spese per il ritorno della casa britannica in Formula 1 dopo 60 anni. L’auto ricoperta dalla bandiera Inglese, l’intervento di Daniel Craig, l’agente speciale James Bond sul grande schermo (figura cinematografica da sempre legata ad Aston Martin), la presentatrice Gemma Arterton anche lei legata a James Bond avendo lavorato su Quantum Of Solace, il rapper Santan Dave ad aprire lo show, un intervista a Lance Stroll e Sebastian Vettel tra il serio ed il faceto con la curiosa domanda su chi dei sue sia Bond e chi Q (l’aiutante di Bond al cinema) ed addirittura l’intervento di Tom Brady, fresco vincitore del Super Bowl, in qualità di ambasciatore Aston Martin…insomma uno spettacolo degno di questo nome.
Per questo motivo secondo la stampa è stato il Team a “vincere” questa speciale gara, ma la vera sfida comincerà domani con i primi test pre-stagionali in Bahrain.