CalcioNews

AS Roma fonda una squadra per ragazzi disabili

AS Roma fonda una squadra per ragazzi disabili

La AS Roma ha annunciato oggi di aver allargato la sua famiglia fondando una squadra per ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali.

La squadra si chiamerà AS Roma For Special e parteciperà a dei tornei organizzati dalla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, costituita nel 2019 dalla FIGC che ha il compito di promuovere le attività calcistiche per persone con questo tipo di condizione.

Undici giocatori, che hanno una età compresa dai venti ai trenta anni, sono al momento presenti in squadra.

 

Nasce AS Roma For Special, una squadra per persone disabili

La AS Roma allarga la sua famiglia di squadre calcistiche adottando undici giocatori tra i venti e i trent’anni con disabilità intellettivo-relazionali che parteciperanno a dei tornei organizzati dalla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC.

Nasce così AS Roma For Special, un progetto che fa parte del processo di sostenibilità del club capitolino, che punta sempre più a uno Sport più inclusivo.

Da quanto si legge nel comunicato di presentazione della società, la squadra è nata tramite una collaborazione con la Cooperativa sociale Meta, che promuove sul territorio della capitale delle attività per le persone diversamente abili o con condizioni di alta emarginazione, come ex detenuti e senza fissa dimora.

Dal 2019, la Federazione Italiana Giuoco Calcio organizza dei tornei per squadre con persone con disabilità intellettivo-relazionali che vengono disputati in undici regioni e strutturati su tre livelli o divisioni per poter garantire equità e parità tra le squadre.