La IBU ha annunciato oggi i calendari per la nuova stagione del Biathlon, che inizierà il 29 Novembre con la tappa finlandese di Kontiolathi e che darà il via alla quarantaseiesima edizione con la 20km individuale.
Inizia la caccia a Quentin Fillon Maillet e Marte Roiseland per le sfere di cristallo nella classifica generale, e l’Italia è sempre pronta a sparare le sue cartucce a caccia di vittorie importanti.
Coppa del mondo di Biathlon: Fuori i Calendari della nuova stagione
Le due coppe del mondo di Biathlon inizieranno nella settimana dal 29 Novembre al 4 Dicembre a Kontiolathi, con un accordo tra la IBU e gli organizzatori per evitare il più possibile la contemporaneità con i mondiali di Calcio in programma in Qatar. Dal 6 al 19 Febbraio 2023 ci saranno i Campionati Mondiali in programma a Oberhof, in Germania, mentre il 19 Marzo, a Oslo-Holmenkollen, ci sarà il gran finale.
La più grande novità viene rappresentata dalla sospensione di Russia e Bielorussia dalle competizioni sanzionate dalla IBU, la federazione internazionale del Biathlon, accusate a loro volta di una violazione delle obbligazioni umanitarie proposte nello statuto dell’organizzazione. La situazione verrà monitorata da vicino e al congresso di Settembre da parte della federazione, se le cose cambieranno, la decisione verrà revisionata.
Coppa del mondo di Biathlon: Il calendario
- Kontiolahti (Finlandia): 29 Novembre – 4 Dicembre
- Hochfilzen (Austria): 8-11 Dicembre
- Annecy-Le Grand Bonnard (Francia): 15-18 Dicembre
- Pokljuka (Slovenia): 5-8 Gennaio
- Ruhpolding (Germania): 11-15 Gennaio
- Anterselva (Italia): 19-22 Gennaio
- Oberhof (Germania; Campionati Mondiali): 6-19 Febbraio
- Nove Mesto (Repubblica Ceca): 2-5 Marzo
- Ostersund (Svezia): 9-12 Marzo
- Oslo-Holmenkollen (Norvegia): 16-19 Marzo