eSportsIndoor

Cammus Racing presenta il volante C5

Cammus Racing presenta il volante C5

Cammus Racing, azienda cinese specializzata, ha presentato il C5, volante per sim-racing unico nel suo genere.

L’industria del sim-racing sta vivendo un periodo storico estremamente florido: oltre a Thrustmaster e Logitech che da anni si contendono lo scettro di miglior creatori di hardware da gioco, recentemente molte start-up hanno presentato il loro progetto che va a rivoluzionare il concetto di sim-racing stesso.

Dopo Fanatec e Moza è adesso il turno di Cammus Racing che, con il C5, alza ancora di più l’asticella: il volante è infatti il primo Direct Drive che non necessita di una base apposita.

Le caratteristiche del Cammus Racing C5

I volanti per sim-racing, da anni, utilizzano la tecnologia del “Force Feedback“, vale a dire una serie di vibrazioni trasmesse direttamente alla periferica che simula le asperità del terreno dove la nostra gara virtuale si sta svolgendo; dopo l’introduzione delle cinghie a contrasto, che simulano anche il ritorno dello sterzo, si è passati al Direct Drive che porta all’eliminazione delle cinghie stesse e quindi ad un maggior realismo. Cammus Racing ha ampliato questo progetto con il C5, primo volante Direct Drive che non necessita di una base.

In pratica, il Cammus Racing C5 è composto dalla corona del volante (completa di pulsanti programmabili) e dalla pedaliera, andando ad eliminare la base (dove solitamente è alloggiato il motore che simula le asperità); il motore è quindi alloggiato nella corona stessa, con evidenti vantaggi in termini di ingombro ma soprattutto di prezzo.

Difatti un volante Direct Drive “classico” come un Fanatec è composto da varie parti (corona, base, attacchi per il simulatore e pedaliera) acquistabili a parte che permettono agli utenti di “assemblare” il proprio volante per il sim-racing ad un costo però molto elevato; il Cammus Racing C5 promette quindi di essere più economico e quindi facilmente rivendibile dai negozi sia fisici che on-line.

La corona del Cammus Racing C5 è in ecopelle garantendo quindi un ottimo grip per l’utente oltre al fatto che presenta molti pulsanti tra cui quello che rimanda alla PlayStation 5 nonostante il volante sia pensato per il PC; la casa di produzione non ha attualmente specificato se sarà disponibile anche per console ma il posizionamento di alcuni pulsanti può far pensare che ciò accadrà.

C’è ovviamente molto attesa per il Cammus Racing C5 soprattutto se le prestazioni di questo volante saranno compatibili con gli eSports, come per esempio la F1 eSports Pro Championship Series che da tempo usa i volanti Fanatec per i sim-driver partecipanti.