eSportsIndoor

La Corea del Sud vince i LoL Asian Games 2023

La Corea del Sud vince i LoL Asian Games 2023

La Corea del Sud, vincendo la finale contro Cina Taipei, ha conquistato la medaglia d’oro agli Asian Games 2023.

Che ci fossero pochi dubbi sul risultato della finale era opinione comune. Ma quanto fatto dalla Corea del Sud nel corso dei LoL Asian Games 2023 è qualcosa di storico ed al contempo un’affermazione anche in vista dei LoL Worlds 2023.

La nazionale ha infatti conquistato la medaglia d’oro ai LoL Asian Games 2023, battendo la Cina in semifinale e Cina Taipei in finale, dimostrando ancora una volta la superiorità della LCK e dei suoi giocatori.

Un’affermazione importante che getta delle solide basi anche per i LoL Worlds 2023 che si svolgeranno tra Ottobre e Novembre, con molti dei giocatori della nazionale di Seoul impegnati con le rispettive squadre.

Il racconto della finale vinta dalla Corea del Sud ai LoL Asian Games 2023

Nel primo game della finale dei LoL Asian Games 2023, Cina Taipei aveva sorpreso tutti già dalla fase di selezione. Era stato infatti scelto Singed sulla top-lane con il chiaro intento di rovinare i piani della Corea del Sud; così facendo Ruler ha però potuto giocare la sua Xayah, campione con la quale è imbattuto.

La partita della Corea del Sud è stata quantomeno metodica. Chovy ha infatti chiuso la prima metà della partita senza combattere il diretto avversario ma accumulando risorse che hanno poi permesso di portare a casa il Game 1 avvicinandosi alla medaglia d’oro (la partita si svolgeva al meglio delle 2 vittorie).

Nel Game 2 Cina Taipei partiva decisamente meglio, con il mid-laner FoFo intento a dare spettacolo salvo poi perdere con la metodicità degli avversari. Una vittoria quindi meritata che avrà ripercussioni anche sulla vita privata dei giocatori della Corea del Sud.

E’ infatti emerso che il governo di Seoul aveva raggiunto un accordo con i giocatori. Nel paese asiatico è infatti obbligatoria la leva militare di 2 anni ma la vittoria ai LoL Asian Games 2023 permetterà loro di svolgerlo come sportivi per un periodo di 34 mesi senza dover lasciare la loro carriera negli eSports.