MotoriNews

Dakar 2021: risultati e riassunto del prologo del 2 gennaio 2021

Dakar 2021: risultati e riassunto del prologo del 2 gennaio 2021

La Dakar 2021 ha da poco concluso il suo prologo l’arrivo dell’ultimo camion. Le partenze, molto scaglionate, hanno dato modo a tutti i piloti di poter valutare il proprio veicolo e non ci ha risparmiato sorprese fin da oggi. Vivi con noi il riassunto della giornata e trova qui i risultati della giornata!

Dakar 2021: il riassunto del prologo

Dakar 2012: Ricky Brabec al via del prologo

La Dakar 2021 è iniziata con le moto e i quad che hanno aperto la giornata del prologo e abbiamo avuto una conferma importante: Honda è ancora il team da sconfiggere. Anche se la KTM si era dichiarata sicura di miglioramenti, come vi avevamo riportato in questo articolo, la casa Giapponese piazza il campione dell’edizione 2020, Ricky Brabec, al primo posto di questa tappa. Dietro a lui si sono classificati il compagno di squadra Joan Barreda e Daniel Sanders, quest’ultimo in KTM. I tre sono divisi da 13 secondi.

Nella categoria dei Quad invece, abbiamo avuto la vittoria di tappa per il francese Alexandre Giroud che sta cercando, in Arabia Saudita, di conquistare questa Dakar 2021 dopo aver abbandonato il rally raid dell’anno scorso. Il francese è stato un secondo più veloce di Manuel Andújar, mentre Kamil Wiśniewski è arrivato terzo. I tre sono separati da soli 3 secondi nella classifica generale nonostante l’applicazione di un coefficiente 4×.

Dakar 2021: Sebastien Loeb affronta il percorso
Dakar 2021: Sebastien Loeb affronta il percorso

Nella categoria automobilistica abbiamo la conferma di Nasser Al-Attiyah che non ha perso tempo nel prendere il controllo della categoria. Il Qatariota ha portato a casa la sua 36 vittorie° di tappa, dando 19 secondi al suo rivale di sempre, il francese Stéphane Peterhansel. Dietro ad Al-Attiyah, con il medesimo tempo del campione, si è classificato in modo sorprendente il sudafricano Brian Baragwanath. Il sudafricano partiva 38° e ha veramente rubato la scena a campioni come Sainz (28°) e Loeb (10°), attardati in questo prologo. Al terzo posto, staccato di 8 secondi, si trova il saudita Yazeed Al-Rajhi.

Kris Meeke, a cui avevamo dedicato questo articolo, è diventato il primo vincitore di tappa nella categoria T3 per i prototipi leggeri. Il Nord Irlandese, alla sua prima Dakar al volante di una PH Sport Zephyr, ha guadagnato due secondi di margine su Seth Quintero e tre secondi su Austin Jones, rendendo così la sfida molto aperta.

La categoria dei Camion è a sua volta molto aperta. Siarhei Viazovich, terzo nel 2020, ha vinto il prologo della Dakar 2021 con solo un secondo di anticipo sul collega bielorusso Aliksei Vishneuski e tre su Martin Macík. Viazovich, che è salito due volte sul podio nelle ultime tre edizioni, è uno dei due piloti Maz in gara, l’altro è Vishneuski.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Dakar 2021: risultati e riassunto del prologo del 2 gennaio 2021Seguici su Google News

MotoriNewsRally