MotoriNews

Dakar 2021: Sebastien Loeb furioso con gli organizzatori

Dakar 2021: Sebastien Loeb furioso con gli organizzatori

Sebastien Loeb era furioso alla fine della tappa di Mercoledì quando gli è stata commutata una penalità di 5 minuti per “eccesso di velocità”.

Il 9 volte campione WRC ha sfogato la propria frustrazione sui social network dove ha scritto che “non c’è spazio per incompetenza e per incompetenti in una gara come la Dakar”. Il risultato di questa penalità è il posizionamento del francese dal 4° posto al 7° posto di tappa.

Dakar 2021: Cosa è successo a Sebastien Loeb?

Il fatto è accaduto durante la prova quando, ad un rilevamento cronometrico, Loeb ha fatto registrare la velocità di 107 km/h. Il problema è sorto nel momento in cui gli organizzatori hanno confermato che il limite di velocità era di 30 km/h. Luis Gomez, direttore di gara, ha dichiarato in merito: “Il regolamento parla chiaro. L’informazione sulla velocità di transito è data dal GPS ed avendola superata abbiamo dato una penalità commisurata all’infrazione.”

David Castera, direttore della Dakar, gli ha fatto eco: “Il GPS emette un suono ogni volta che un pilota si avvicina ad un check-point e quando si avvicina ad una zona con un limite di velocità. Da quando parte la segnalazione all’arrivo nella zona il pilota ha 180 metri per rispettare il limite. Inoltre le zone sono segnalate sia sul tablet che sul road-book. Mi viene da pensare che Sebastien non ha prestato attenzione alla segnalazione oppure che il suo co-pilota abbia involontariamente ignorato la stessa. Molto probabilmente si è fidato più del segnale del GPS che del suo co-pilota”.

La risposta del Team BRX è arrivata prontamente: “Ne il pilota ne gli organizzatori sono venuti a parlare con noi. Non vogliamo fare ricorso sulla penalità e non vogliamo farlo in futuro. Eravamo molto sorpresi quando abbiamo scoperto della penalità questa mattina”.

Secondo il regolamento della Dakar 2021, se un pilota non è d’accordo sulla penalità può consegnare una protesta scritta accompagnata da una lettera da consegnare agli organizzatori entro la mezz’ora dalla notificazione della penalità, ed il GPS verrà poi esaminato. C’è da ricordare che a Loeb è stata combinata una multa da € 300.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Dakar 2021: Sebastien Loeb furioso con gli organizzatoriSeguici su Google News

MotoriNewsRally