Football AmericanoNews

Dick Butkus è morto a 80 anni: Lutto nel mondo della NFL

Dick Butkus è morto a 80 anni: Lutto nel mondo della NFL

Dick Butkus, leggendario giocatore dei Chicago Bears e Hall of Famer del Football Americano, è morto nella notte a 80 anni.

L’ex Linebacker della franchigia appartenente alla Windy City è morto nel sonno, come riportato dalla squadra sui propri profili social, nella sua casa a Malibu, in California, lasciando la moglie Helen, conosciuta durante il liceo.

Dopo il ritiro aveva intrapreso la carriera da attore, recitando anche in Quella Sporca Ultima Meta e in Ogni Maledetta Domenica.

 

Il mondo del Football Americano piange la morte di Dick Butkus

I Chicago Bears hanno dato nella notte l’annuncio del decesso di Dick Butkus, uno dei migliori giocatori nella storia della NFL e della franchigia, tanto da essere eletto Hall of Famer a Canton, in Ohio, nel 1979.

Il Linebacker ha giocato per tutta la sua carriera, a livello di High School, College e professionistico, nello stato dell’Illinois, giocando solo per i Bears tra il 1965 e il 1973, ultimi anni con George Halas come allenatore e dove purtroppo la squadra non riuscì mai a qualificarsi alla Postseason.

Dick Butkus era un figlio della città di Chicago e tutto quello che vedeva George Halas in un giocatore: Tenacità, intelligenza, istinto, passione e doti da leader. Ha rifiutato di accettare quello che non era il meglio per sé e per i suoi compagni di squadra. Quando noi abbiamo inaugurato la statua in memoria di Halas volevamo che fosse stato lui a parlare, in quanto rappresentava perfettamente lo spirito di Papa Bear (Soprannome dato per George Halas, ndr)”, ha dichiarato il presidente dei Bears George McCaskey.

Dopo aver concluso la sua carriera, Dick Butkus si reinventò attore, recitando anche in alcuni di film famosi dedicati al mondo del Football Americano, come Quella Sporca Ultima Meta, Campioni di Guai e Ogni Maledetta Domenica, oltre a interpretare sé stesso in alcune serie TV, inclusa anche una puntata de “La Signora in Giallo”.

Nella sua carriera ha totalizzato 22 intercetti, 27 recuperi da Fumble e 49 cambi di possesso, oltre a calciare degli Extra Point e fare da ritornatore nei Kick Off occasionalmente.

I Chicago Bears lo hanno ricordato nel corso della partita vinta questa notte contro i Washington Commanders per 40-20, la prima vittoria della franchigia in più di un anno, arrivata dopo 14 sconfitte consecutive.