Nella giornata di oggi è stato scritto un pezzo di storia del College Football, dopo che Dr. Pepper, nota marca di bevande statunitense, ha annunciato che il QB di Clemson University DJ Uiagalelei farà parte della serie di spot pubblicitari “Fansville“, molto famosa in ambiente locale.
Dr Pepper has announced a partnership with leading Heisman Trophy candidate DJ Uiagalelei — who will become the first college athlete with a national TV ad.
The @ClemsonFB QB will be featured in the brand’s upcoming “Fansville” college football marketing campaign. pic.twitter.com/L13XpxanmY
— Boardroom (@boardroom) August 11, 2021
DJ Uiagalelei sarà il primo atleta del college ad apparire in una pubblicità
Prima di un mese fa, gli atleti appartenenti alla NCAA non potevano trarre profitto dalla loro immagine per accordi di sponsorizzazione, cosa che è durata tanti anni per lo status “amatoriale” dell’organizzazione, mentre dallo scorso primo Luglio, , gli atleti possono collaborare con le aziende per delle partnership, aprendo un nuovo mondo in materia di quelle che dall’altra parte del mondo chiamano NIL Rules (Names, Images, Likeness), valide, per l’appunto, da quella data.
Tutto ciò grazie anche a leggi statali antecedenti, come il Fair Pay to Play Act dello stato della California, datato 2019 e che proibiva agli atenei di punire gli atleti che guadagnavano sulla propria immagine, oppure il caso di Ed O’Bannon vs la NCAA, che ha messo una fine momentanea alla catena di videogiochi a tema “College Sports” della Electronic Arts.
Uno dei pionieri di questa rivoluzione mediatica sarà DJ Uiagalelei, QB titolare dei Clemson Tigers da quest’anno dopo l’addio di Trevor Lawrence, che giocherà con i Jacksonville Jaguars da prima scelta assoluta all’NFL Draft, che è stato annunciato come nuovo testimonial della famosa marca di bevande gasate Dr. Pepper, all’interno della serie di spot promozionali denominata “Fansville“, dedicata al College Football e che ha come protagonista una città fittizia con abitanti dei fan sfegatati del gridiron, con storie parallele (come l’amore tra un tifoso di Tech e una fan di State, le due fazioni contrapposte all’interno del plot).
Non è ancora stata resa nota la somma che DJ Uiagalelei percepirà da questa collaborazione, ma si sa che alcuni spot sono stati girati e che il debutto della campagna promozionale della marca, sponsor ufficiale dei College Football Playoffs nonché di alcune Conferences, come la SEC, sarà il 23 Agosto.
Non è la prima volta che il QB dei Tigers, in questo lasso di tempo, ha accettato una collaborazione con un brand, dato che ha già iniziato a sondare il terreno con un’azienda, ovvero la catena di fast-food Bojangles, con sede a Charlotte, in North Carolina, che ha chiesto a lui, come ad altri atleti, la partnership via social media per la promozione dei propri ristoranti.
“Questa legge per me è una grande opportunità per lavorare con i brand. Se avessi giocato cinque anni fa non avrei avuto la possibilità di fare tutto ciò, che è una grande opportunità che la gente ha per guadagnare e ottenere collaborazioni e contratti grandi come questo. Non vedo l’ora di vedere il prodotto finale“, ha aggiunto DJ Uiagalelei, che sarà il primo atleta proveniente dal college ad apparire in una pubblicità per la televisione americana, oltre ad essere l’unico testimonial esterno per la campagna pubblicitaria che debutterà tra un paio di settimane.
Grazie a lui, e alle nuove leggi della NCAA in materia di immagine e promozione degli atleti, una barriera che sembrava insormontabile, invalicabile e impossibile da scalare, è stata distrutta.
Nella scorsa stagione, DJ Uiagalelei ha giocato da titolare nel periodo di stop di Trevor Lawrence legato alla sua positività al Covid-19, vedendo il terreno di gioco in cinque partite, ottenendo 914 yarde, 5 TD e zero intercetti.