IFLFootball Americano

Dolphins Ancona battono gli Skorpions Varese

Dolphins Ancona battono gli Skorpions Varese

I Dolphins Ancona tornano alla vittoria battendo gli Skorpions Varese per 35-13 al Franco Ossola, certificando il terzo posto in classifica.

Tanti errori nel primo tempo per la squadra di casa, pesanti i due Pick Six subiti in due drive consecutivi che hanno portato il momentum a favore dei dorici.

Quinta vittoria dei Dolphins nella stagione, trionfo con tanti meriti e testa che ora va alla sfida con gli Stainless Steel Warriors per chiudere la prima parte dell’anno.

 

Va ai Dolphins Ancona il Game Of The Week della decima giornata: 35-13 sugli Skorpions Varese

Un match importante per entrambe le squadre in chiave Playoff dopo le sconfitte brucianti delle ultime apparizioni è la gara della settimana per una Week 10 scarna e spogliata di un incontro, dato il rinvio del match tra Stainless Steel Warriors e Frogs Legnano per maltempo.

Assenze pesanti da entrambe le sideline, in particolare per gli Skorpions, che non avranno Matteo Mozzanica ed Ethan Weinstein disponibili in attacco.

Presenti al Franco Ossola anche i Mastini Varese, campioni d’Italia dell’Hockey su Ghiaccio celebrati prima del kickoff dopo il titolo vinto un mese fa.

Skorpions Varese vs Dolphins Ancona – Primo Quarto

Dopo il kickoff ritornato da Matteo Kolonna in maniera breve, è Calvin Brownholtz a iniziare le ostilità. Senza due ricevitori importanti come Mozzanica e Weinstein, coach Nick Holt deve reinventarsi per il gioco aereo, affidandosi principalmente alle corse di Dylan Auriemma nel primo drive, fermato un paio di volte dalla difesa dorica, incluso un Tackle for Loss di Paolo Domenicone. Su quarto down sarà punt e possesso Dolphins Ancona.

Cristiano Brancaccio esegue il primo Big Play della giornata con una corsa da 23 yarde dove taglia in due la difesa, e poco dopo tocca a Luciano Giuliani ricevere in tuffo per permettere ai marchigiani di entrare in red zone. La difesa degli Skorpions Varese ferma un paio di volte Collin di Galbo e l’attacco arancioverde sulla Goal Line, costringendo i ragazzi di Roberto Rotelli a un quarto down alla mano, con il QB che prova a lanciare su Kristian Giardinieri, ma senza successo.

Niccolò Pulsinelli si fa trovare libero e pronto a ricevere un lancio che toglie gli Skorpions Varese da una posizione di campo molto pericolosa. Il guadagno delle yarde sul drive successivo è misero, quindi i lombardi devono ancora allontanare il pallone, ma il calcio è corto e Isaiah Thomas riesce a correre e a portare sulle venti yarde avversarie la sua squadra.

Prima della fine del primo quarto l’assedio dei Dolphins Ancona si chiude con un tentativo di Field Goal da 33 yarde di Matteo Mercuri, ma la difesa blocca il calcio e tiene il risultato ancora fermo sullo 0-0.

Skorpions Varese vs Dolphins Ancona – Secondo Quarto

Dopo il Field Goal bloccato, gli Skorpions Varese sono di nuovo in posizione di campo avversa, ma pian piano riescono ad uscirne grazie anche alle ricezioni di Roberto Zanovello, ma la difesa dei Dolphins Ancona, una delle migliori del campionato, trova sempre la soluzione per far perdere yarde alla squadra di casa. Altro punt su quarto e quindici per i locali.

Dove non ci sono spazi ci pensa Cristiano Brancaccio a inventarli e a muovere la catena quando serve. Anche Vincent Winey è molto spesso chiamato in causa, così come Isaiah Thomas, ma la difesa biancorossa ferma ancora Di Galbo e i Dolphins, chiamati a un quarto down e nove alla mano che si chiude con il TD di Luciano Giuliani, ricevitore di scuola Navy Seals Bari, lasciato in campo aperto e capace di sbloccare il punteggio, mentre Francesco Erba mette a segno l’extra point successivo.

Alla prima azione del nuovo drive la situazione per gli Skorpions Varese peggiora a causa di un intercetto, quello di Valentino Rotelli, che ha solo prati verdi davanti a lui e che realizza il terzo Pick Six della stagione in favore dei Dolphins Ancona, una doccia gelida per la formazione di casa.

La catena degli intercetti non finisce qua, perché Kristian Giardinieri cattura una mancata ricezione di Dylan Auriemma e si trova da solo tra sé e la Goal Line per il secondo Pick Six della giornata, che porta l’inerzia della gara a favore dei dorici.

Finalmente, l’attacco degli Skorpions si muove grazie a una ricezione di Pulsinelli arrivata tramite un blitz su un Brownholtz che arriva a questa gara con le caviglie leggermente malconce. All’avviso dei due minuti il QB Import prova a trovare Zanovello in un paio di occasioni, ma i due tentativi di lancio sono lunghi, e l’attacco esce dal campo dopo un altro punt.

Verso la fine del primo tempo Di Galbo entra in red zone e si appresta a lanciare verso la linea di meta, ma Nicholas Principi anticipa il ricevitore e intercetta il tentativo di lancio del veterano QB statunitense. Un vero peccato dopo un drive gestito in maniera eccellente dagli ospiti.

Il primo tempo si chiude con un altro intercetto, il terzo della partita per Calvin Brownholtz e il secondo di Valentino Rotelli, fermato nella metà campo avversaria a tempo scaduto.

Skorpions Varese vs Dolphins Ancona – Terzo Quarto

Dopo un secondo quarto distruttivo, i Dolphins Ancona tornano sul terreno di gioco con molta difficoltà nel primo drive della seconda frazione, incluso un sack di Alessandro d’Alice, che obbliga a un punt dopo un three and out.

Dopo un buon drive, cominciato con le migliori aspettative, un fumble regala ulteriori problemi all’attacco degli Skorpions che perde di nuovo palla con Domenicone che arriva per primo sul pallone. Ancona non ne approfitta dell’ennesimo turnover ottenuto, allontanando lo sferoide e dando a Varese un altro possesso che si chiude con un three and out.

Il dominio dei Dolphins Ancona continua anche nel terzo quarto, con la difesa che perde Luciano Giuliani, lasciato da solo a ridosso della end zone e che torna a segnare dopo il primo TD realizzato nel secondo quarto. Prima della fine del terzo quarto arriva finalmente il TD della bandiera per gli Skorpions, con Roberto Zanovello autore di una ricezione su un lancio a lunga gittata di Brownholtz e lasciato solo dalla difesa avversaria, che compie uno dei pochi errori in una giornata che fino ad allora li aveva visti protagonisti.

Skorpions Varese vs Dolphins Ancona – Ultimo Quarto

Una penalità rovina il drive in attacco dei Dolphins Ancona, costretti a calciare su una situazione di quarto down e venticinque, mentre dall’altra parte del campo, con gli Skorpions ad attaccare, la formazione di casa prova a metterci una pezza su una giornata poco brillante, con Pulsinelli e Martino Piazzi, con la sua ricezione alla prima yarda, a farla da padroni. Dylan Auriemma entra in end zone in corsa, dimezzando così il parziale tra le due squadre a due possessi. Alessandro d’Alice, in mancanza del kicker Stefano Granelli, è in scena per l’extra point, poi bloccato dalla difesa avversaria.

Nonostante il piede sul freno a risultato quasi acquisito, i Dolphins Ancona continuano ad avanzare sul terreno di gioco e chiudono i conti con una corsa da 22 yarde di Cristiano Brancaccio, che in parte certifica la vittoria degli anconitani con ventidue punti di distacco prima dell’avviso dei due minuti, dove gli Skorpions, ormai sconfitti, cercano di fare il più possibile per avanzare sul terreno di gioco, ma su quarto down e venti un lungo lancio di Brownholtz finisce nella terra di nessuno.

I Dolphins Ancona, con il record di 5-2 e certi del terzo posto, il che significa che giocheranno una gara in casa al primo turno, sfideranno gli Stainless Steel Warriors in casa settimana prossima, mentre gli Skorpions Varese, ora 3-4 e sesti in classifica, sfideranno i Rhinos Milano nell’ultima settimana della Regular Season.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IFL (@italianfootballleague)