eSportsIndoor

Doublelift annuncia il ritiro dal competitivo di LoL

Doublelift annuncia il ritiro dal competitivo di LoL

Yilian “Doublelift” Peng, leggenda nordamericana di LoL, ha comunicato il suo ritiro ufficiale dopo 10 anni di carriera.

“Mi ritiro, per davvero questa volta” con queste parole Doublelift inizia il video in cui ripercorre la sua carriera e spiega le motivazioni del suo ritiro.

Non è la prima volta che il giocatore annuncia di prendersi una pausa. La prima volta dovuta a problemi di salute mentale, la seconda (nel 2020) in seguito alla stagione 10 ed era tornato nel gioco professionistico nel 2023, motivato dal desiderio di “fare un ultimo tentativo”.

 

Doublelift, la carriera e le motivazioni dietro il ritiro

Entrato nei campionati di LoL nel 2011 con Counter Logic Gaming, Doublelift si è da subito dimostrato come uno dei giocatori più iconici.

Famoso per la sua versatilità, ha giocato con squadre del calibro di TSM e Team Liquid, arrivando a vincere tre titoli LCS in otto anni.

Nonostante non sia mai riuscito a vincere un Mondiale, si può dire che il nordamericano sia comunque uno dei giocatori più influenti nel mondo degli eSports oltreoceano.

Nel 2020 ha iniziato una pausa che l’ha visto concentrarsi sullo streaming, una delle sue passioni, ma nel 2023 è tornato a giocare unendosi ai 100 Thieves, terzi finalisti nella Spring Split della LCS. 

Ho fatto un grande sacrificio finanziario a passare dallo streaming lo scorso anno, volevo giocare” ha spiegato durante il video, riguardo il suo ritorno in scena. Tra i motivi che lo hanno spinto a ritirarsi di nuovo c’è la preoccupazione per il futuro della LCS.

“Non ci sono molte squadre disposte a spendere e non ci sono molti roster competitivi. Riduce solo tutti gli aspetti importanti al di fuori del roster, come lo staff di supporto e le risorse per i giocatori per migliorare e migliorare”.

Non ha mai negato che il suo obiettivo finale erano i LoL Worlds, ma che “continuare a giocare da professionista e pensare di potersela cavare, sarebbe irragionevole”.

Proprio riguardo i Mondiali, si esprime con rammarico: “Quel sogno sarà sempre lì, lo guarderò attraverso la finestra e mi sentirò come: ‘lo voglio così tanto’, come se fosse doloroso non poterci provare”.

Ma i suoi 30 anni lo portano ad avere altri progetti, altre priorità. Ha parlato di matrimonio e di famiglia, e di pensare a tutto ciò che fino a questo momento ha messo da parte per amore della sua passione per LoL.

Il suo amore per il gioco non termina, però, e nonostante il ritiro dall’azione vera e propria, Doublelift si dedicherà alla creazione di contenuti a tempo pieno.

“Guardando indietro, sono sinceramente felice. Il fatto che io sia stato in grado di vivere quel sogno è incredibile” queste le ultime parole del video, prima che Doublelift ringrazi i suoi fan per tutto il supporto.