BasketIndoor

Draft NBA ecco le prime tre scelte Spurs Hornets e Blazers

Draft NBA ecco le prime tre scelte Spurs Hornets e Blazers

Il Draft NBA è ancora in corso mentre scriviamo questo articolo ma le scelte più importanti sono state già fatte dalle squadre che avevano diritto ai primi pick.

La scelta dei nuovi talenti che entreranno a far parte della lega professionistica di basket più importante al mondo è da sempre regolata da complessi equilibri e giochi di mercato.

In teoria, infatti, il diritto alle prime scelte è riconosciuto a quelle franchigie che si sono piazzate agli ultimi posti nella stagione precedente tra le quali avviene un sorteggio.

Tuttavia, poi, tale diritto viene spesso utilizzato dai team come merce di scambio sul mercato dei giocatori e le carte si mischiano.

Draft NBA 2023 chi sono i primi tre?

Senza sorpresa, visto che ormai era stato annunciato da tempo, la prima scelta assoluta del Draft NBA 2023 è stato il giovanissimo talento francese Victor Wembanyama selezionato dai San Antonio Spurs.

Il 19enne centro di 2 metri e 19 centimetri ha portato i suoi Mets 92 alle finali del campionato francese nella scorsa stagione mostrando un innato talento e delle doti tecniche e di movimento non comuni per un ragazzo della sua stazza.

Con lui gli Spurs vorranno rinverdire i fasti delle Twin Towers che li vedevano dominare sotto canestro con Duncan e Robinson ma l’esile struttura fisica del ragazzo transalpino sta sollevando molte perplessità negli osservatori ed è probabile che Wemby verrà sottoposto ad un programma di rafforzamento muscolare.

Seconda scelta Brandon Miller

Gli Charlotte Hornets hanno utilizzato il diritto alla seconda scelta del Draft NBA  per Brandon Miller, ala proveniente dall’Università di Alabama.

Per stessa ammissione della dirigenza degli Hornets fino all’ultimo momento è regnata l’indecisione tra lo stesso Miller e Scoot Henderson, la guardia che ha militato nella G League, la lega di sviluppo NBA, nella scorsa stagione.

Alla fine l’ha spuntata il talento di Alabama che l’anno scorso è stato eletto giocatore dell’anno nella Southeastern Conference della NCAA.

Terza scelta Scoot Henderson

Scoot Henderson, comunque, non ha dovuto attendere molto per sentir pronunciare il proprio nome visto che i Portland Trail Blazers lo hanno scelto al numero 3 di questo Draft NBA.

Il giovane talento messosi in luce nella G League ha espresso tutta la sua felicità per la scelta ed il desiderio di poter giocare con uno dei suoi idoli, Damian Lillard, da anni volto dei Blazers, che, però,sembra desideroso di provare una nuova esperienza nella prossima stagione e non ha ancora sciolto la riserva sulla sua permanenza