IFLFootball Americano

Ducks Lazio battono Mastini Verona a Bolzano

Ducks Lazio battono Mastini Verona a Bolzano

I Ducks Lazio tornano alla vittoria nella IFL 2023 battendo i Mastini Verona per 29-15 allo Stadio Europa di Bolzano.

La formazione capitolina, che non vinceva dalla Week 2 contro gli Stainless Steel Warriors, porta a casa la sua seconda vittoria stagionale e riaccende le speranze in vista dei Playoff.

Il treno della Postseason sembra invece ufficialmente andato perso per i Mastini Verona della coppia Colosimo-Jeffcoat, alla quinta sconfitta dell’anno.

 

Colpaccio Ducks Lazio in casa Mastini: Speranze Playoff riaperte?

Giornata importante per i Mastini Verona dal punto di vista solidale in quanto quella con i Ducks Lazio, in quanto è il FIDAS Day, dedicato alla donazione del sangue e giunto al sesto anno, mentre i capitolini sono quasi all’ultima spiaggia per la lotta ai Playoff.

Primo drive sfortunato per Austin Albericci e la formazione capitolina. Dopo un primo down ottenuto da Ryan Curtiss per trenta yarde complessive, la squadra di Sergio Scoppetta non capitalizza su un quarto down e sei yarde e sono obbligati a dare il pallone alla formazione di casa, alabardata anche di rosso per l’occasione.

Il primo drive della partita per Louis Colosimo si spegne con l’intercetto di Andrea Fantin, arma difensiva dei biancocelesti, fermato alle 20 yarde avversarie, ma la manovra offensiva si chiude dopo poco con un Fumble recuperato dalla difesa scaligera.

Prima di un tentativo da 48 yarde di Alberto Barbaro, la difesa dei Ducks Lazio si muove e regala un primo Down all’attacco locale. Fantin è di nuovo protagonista di un intercetto dopo un lancio sbagliato dal QB ex Davidson, ma come prima, Ryan Curtiss perde palla e regala un nuovo possesso ai Mastini Verona.

Il primo quarto si chiude su un tentativo da 36 yarde di Barbaro che non centra i pali, anche a causa di un errore da parte dell’Holder Colosimo.

Dopo un sack subito, Albericci riesce a togliere le castagne dal fuoco con una lunga corsa, guadagnando un primo down, dal quale finalmente il punteggio si sblocca grazie alla ricezione di Simone Cappabianca, che elude l’avversario e porta avanti i Ducks Lazio, includendo l’extra point di Jacopo Impallomeni.

Dopo le difficoltà iniziali, gli scaligeri iniziano ad ingranare a partire da una ricezione di Luca Tommasi, solo e indifeso, che grazie a una penalità porta i Mastini sulle sei yarde avversarie. Manuel Savoia, capitano dei cagnacci veronesi, corre in end zone e Barbaro ha l’opportunità di pareggiare i conti, ma il calcio viene bloccato dal solito Andrea Fantin.

Trenta yarde a causa di colpi in ritardo ottenute dalla formazione romana vengono annullate da un sack da quindici yarde perse da parte del QB ex Rutgers, ma i Mastini Verona si sparano molto spesso sui piedi per altre penalità subite. Albericci, su quarto down e uno, prova a cercare Cappabianca in end zone, ma senza successo.

Alberto Barbaro corre troppi rischi su una situazione di punt, uscendone in maniera abile e calciando all’interno delle venti yarde avversarie.

La ripresa vede i Mastini iniziare in attacco in quella che è l’ultima gara casalinga della stagione. La pioggia influisce molto sulle condizioni del terreno di gioco dopo l’acqua caduta all’intervallo, e i locali, dopo una corsa di Savoia da quaranta yarde, si portano nella red zone avversaria. Dopo gli errori precedenti, Barbaro realizza da 21 yarde e porta per la prima volta i suoi davanti.

La risposta dei Ducks Lazio è immediata e arriva da Ryan Curtiss, che nonostante i problemi fisici riesce a eludere la difesa avversaria e poi, nell’azione successiva, ad entrare in end zone e riportare in vantaggio i capitolini, che tentano la conversione da due punti, poi realizzata da Francesco Torchetti.

Altra situazione di punt per i Mastini, con un fair catch chiamato da Edoardo Nati che porta, almeno per come si è risolto, tanto nervosismo sulla sideline gialloblu, richiamata dal capo arbitro.

Di nuovo Albericci, questa volta in una corsa lunga 25 yarde, porta sei punti ai Ducks Lazio, che allungano in una fase importante del match, mentre poco dopo Curtiss è ancora protagonista della ricezione che porta altri due punti nelle casse.

Manuel Savoia, migliore in campo per la formazione scaligera, trascina la sua squadra a suon di corse, ed è ancora lui a portare sei punti in favore della sua squadra. Il tentativo successivo di extra point viene nuovamente bloccato dalla difesa dei Ducks Lazio.

A chiudere definitivamente i giochi dopo l’avviso dei due minuti è Thomas Alivernini, che in corsa riesce ad iscriversi al tabellino dei marcatori dopo una gara di gestione. Albericci fallisce la conversione da due punti, ma poco male, non rovina la sua prestazione. Edoardo Nati intercetta l’ultimo lancio dell’incontro.

I Ducks Lazio tornano finalmente a vincere dopo tre sconfitte di fila, e lo fanno sul campo dei Mastini Verona, ancora senza vittorie e con pochissime probabilità di qualificarsi alla postseason.

I capitolini torneranno in campo settimana prossima ancora a Paliano, nuova casa dopo i problemi creati dal campo di Ciampino, ritenuto poco sicuro dopo alcuni infortuni, e lo faranno in uno scontro già decisivo per i Playoff contro gli Skorpions Varese, mentre i Mastini Verona viaggeranno tra due settimane verso Firenze per sfidare i Guelfi all’Otel Stadium.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IFL (@italianfootballleague)