Formula 1Motori

Emanuele Pirro è il nuovo direttore del team Junior McLaren

Emanuele Pirro è il nuovo direttore del team Junior McLaren

Emanuele Pirro, ex pilota di F1 e 5 volte vincitore della 24h di Le Mans è stato nominato come nuovo responsabile del team Junior della McLaren.

Continua la grande fase di rinnovamento del team di Woking, anche con il cambiamento al vertice del programma dedicato ai suoi giovani piloti.

Il team di Zack Brawn, in questi ultimi mesi, sta effettuando diversi cambiamenti nei ruoli dirigenziali, a partire dalla promozione di Andrea Stella come team principal in F1 e l’addio del direttore tecnico James Kay.

Un’altra novità, annunciata oggi è l’innesto di Emanuele Pirro come nuovo direttore del programma Junior della scuderia inglese.

 

Emanuele Pirro: “Sono entusiasta di questo incarico. Amo lavorare con i giovani piloti”

Dopo una lunga carriera nel motorsport come pilota di F1 e del WEC, più l’ampia parentesi come steward FIA, Emanuele Pirro è stato nominato nuovo direttore del programma Junior della McLaren.

Il team inglese, che ora comprende anche Formula E, Extreme E ed IndyCar Series vuole far crescere anche il suo programma dedicato ai giovani piloti con un’accademia rinnovata che li seguirà sin dalle gare di Kart.

E a dirigere le operazioni sarà il vincitore di ben 5 24 Ore di Le Mans che, a seguito dell’annuncio di McLaren ha dichiarato:

“Sono entusiasta di questo incarico per diversi motivi. La McLaren ha svolto un ruolo cruciale nella mia carriera dandomi l’opportunità di ottenere un sedile in F1 e di elevarmi a un livello superiore lavorando al fianco di Senna, Prost e Berger, quando ero il loro collaudatore.

Il mio ruolo sarà quello di contribuire alla creazione di un programma all’avanguardia, selezionando i migliori piloti possibili e fornendo loro tutti gli strumenti necessari per sfruttare al meglio il loro talento, sperando che qualcuno di loro possa passare alla squadra di F1.

Un’importante risorsa per noi sono i team IndyCar e Formula E, che offriranno ulteriori opportunità di carriera professionale ai nostri membri del McLaren Driver Development. Amo lavorare con i giovani piloti e aiutarli a crescere e migliorare”.