NotizieeSports

eSports World Cup 2024: Riot Games sarà partner?

eSports World Cup 2024: Riot Games sarà partner?

Alla eSports World Cup 2024 Riot Games potrebbe diventare partner ufficiale scatenando polemiche ancora più feroci.

Quest’anno si terrà la eSports World Cup 2024, prima edizione di un torneo eSports che vedrà coinvolti molti titoli e che si terrà a Riyadh in Arabia Saudita. Si tratterà a tutti gli effetti dell’erede del “vecchio” Gamers8 ed avrà un montepremi record di 45 milioni di dollari suddivisi tra tutti gli eSports praticati.

Negli ultimi giorni fa però parlare di se il coinvolgimento di Riot Games come partner ufficiale. Sembrerebbe che la casa di produzione americana voglia entrare nel vivo dell’organizzazione tanto che voglia portare 2 squadre per ogni Campionato Nazionale.

La situazione Riot Games nella eSports World Cup 2024

Parlando della eSports World Cup 2024 è bene ricordare la finalità turistica del torneo. La città di Riyadh è infatti molto famosa per gli eventi sportivi che si svolgono prevalentemente in inverno mentre l’organizzazione del torneo eSports porterebbe turismo anche in estate con la eSports World Cup Foundation a gestire ed organizzare l’evento.

Da qui l’interesse di Riot Games che, in occasione dell’annuncio dell’evento stesso, era stata sommersa di critiche. In particolar modo si criticavano le posizioni dell’Arabia Saudita in merito a temi sociali che la casa di produzione da anni avalla al 100%. Questo ha portato a dissensi su più fronti da parte dei fan di League Of Legends.

A seguito di questa polemica, e forse guardando anche il calendario delle maggiori Leghe di League Of Legends tra Campionati e tornei internazionali (MSI in Cina), Riot Games starebbe valutando l’ipotesi di mandare in Arabia Saudita 2 squadre per ogni Campionato Nazionale. Possiamo solo supporre, quindi, che squadre come G2 Esports (LEC) ed i Campioni del Mondo T1 (LCK) non parteciperanno alla eSports World Cup 2024.

Al momento non è dato sapere quante e quali squadre giocheranno la eSports World Cup 2024 di League Of Legends. Non resta che aspettare ancora qualche settimana per avere le idee più chiare oltre ad incrociare le dita per un’eventuale partecipazione di una squadra di LIT, la League Of Legends Italian Tournament.