Formula 1Motori

F1 abbandona l’idea delle ruote a LED

F1 abbandona l'idea delle ruote a LED

La F1 ha formalmente abbandonato l’idea dell’introduzione di speciali LED sui copriruota a partire dalla stagione 2024.

Per anni si è discusso sulla possibilità di introdurre speciali strisce a LED nei copriruota delle monoposto di F1 di modo che gli spettatori potessero capire meglio cosa stesse succedendo durante una sessione di prove o la gara stessa.

Addirittura al termine della stagione 2021 McLaren testò questa speciale tecnologia durante i test nel tentativo di convincere Pirelli e gli altri team ad introdurla nell’immediato futuro, ma oggi è arrivata la conferma che le strisce a LED non verranno introdotte a partire dal 2024.

 

Perché la F1 ha detto no alle strisce a LED

Mario Isola, responsabile della Pirelli per la F1, era stato molto chiaro riguardo l’introduzione delle strisce a LED, andando a dichiarare in tempi non sospetti: “Al momento in cui la tecnologia è implementata a dovere, si può realmente fare di tutto: potrebbe essere venduto per un logo di uno sponsor, per inserire la posizione del pilota in gara, puoi anche mettere il tempo migliore in una pista… ci sono veramente infinite possibilità.

La F1 ha però deciso di fare un passo indietro riguardo l’introduzione dei LED sulle monoposto, dato il fatto che andrebbe contro il regolamento del Campionato; se in principio si era dato via libera alla sperimentazione, il passo indietro sarebbe derivante dal peso aggiuntivo delle vetture che non ha trovato l’accordo tra tutti i Team partecipanti.

Infatti, con il cambio regolamentare del 2022, le ruote sono passate da 13″ a 18″, aumentando anche il loro peso a 2,5kg all’anteriore e 3kg al posteriore; l’aggiunta dei LED aumenterebbe ancora di più il peso e questo andrebbe contro il progetto di alcuni Team che continuano ad avere difficoltà a rientrare nel peso minimo regolamentato.

Possiamo quindi dire che le strisce al LED non saranno presenti in F1 almeno per il 2024 ma ciò non toglie che se i Team risolveranno il problema del peso, questa tecnologia non possa essere introdotta negli anni a seguire.