Il GP del Kazakistan 2023, previsto nel calendario della MotoGP nel mese di Luglio è stato ufficialmente cancellato.
Secondo al calendario ufficiale della stagione 2023 del motomondiale, nel weekend dal 7 al 9 Luglio si sarebbe dovuto disputare il primo storico GP del Kazakistan.
Tuttavia, la DORNA ha ufficializzato che la 9° tappa del mondiale 2023 di MotoGP, Moto2 e Moto3 è stata cancellata e non verrà sostituita, prolungando così la pausa estiva dal GP d’Olanda ad Assen del 25 Giugno fino al GP del Regno Unito sul circuito di Silverstone previsto per il 6 Agosto.
Il circuito non è ancora pronto GP del Kazakistan slitta direttamente al 2024
La DORNA ha ufficializzato che le gare previste per il mondiale 2023 scenderanno a 20 a causa della cancellazione del GP del Kazakistan.
Nel weekend del 7/9 Luglio, il motomondiale avrebbe fatto il suo debutto ufficiale in Kazakistan, sul nuovo circuito di Sokol, vicino ad Almaty, lungo 4495m e progettato dal tedesco Herman Tilke.
Le motivazioni di questa decisione sarebbero dovute al fatto che il circuito di Sokol non è accorra pronta e non riuscirà ad essere completato entro la data prevista del Gran Premio.
FIM e DORNA hanno deciso non sostituire la tappa, quindi il mondiale 2023 tornerà ad essere di 20 gare, mentre gli organizzatori e tutte le federazioni puntano a disputare questa tappa per la stagione 2024.
Visualizza questo post su Instagram