eSportsIndoor

FIDE annuncia i Campionati Federali 2023

FIDE annuncia i Campionati Federali 2023

La FIDE, federazione Italiana degli eSports, ha annunciato i Campionati Federali 2023, primo grande impegno del nuovo consiglio direttivo.

Gli eSports in Italia si apprestano a vivere un autunno ed un inverno molto caldi. La FIDE ha infatti annunciato che a breve cominceranno i Campionati Federali 2023 con molti titoli videoludici impegnati.

Oltre ai sempreverdi eFootball e EA Sports FC 2024 (nuovo nome del vecchio FIFA), ci saranno anche Gran Turismo, Call Of Duty Warzone, Magic: The Gathering e Marvel SNAP. Le finali si svolgeranno sia al Torino Comics che alla Milan Games Week.

Nonostante le date di inizio dei vari tornei non sono state ancora diramate, la FIDE ha voluto rilasciare alcune dichiarazioni in merito ai Campionati Federali.

 

Le dichiarazioni della FIDE sui Campionati Federali 2023

Maurizio Ragno, presidente della FIDE, ha infatti dichiarato: “Auguro a tutti gli atleti affiliati così come alle Associazioni affiliate il miglior percorso possibile all’interno dei Campionati. Questo è solo il primo passo per ampliare ancora di più la scelta di videogiochi competitivi in Italia.

Inoltre, gli atleti che accederanno alle finali dei Campionati potranno esibirsi nelle splendide cornici della Milan Games Week e del Torino Comics che apriranno il prossimo anno. Per il prossimo anno vogliamo portare tutte le finali ad essere trasmesse dal vivo.

Le selezioni dei vari atleti eSport affiliati alla FIDE cominceranno nei prossimi giorni. Difatti i Campionati Federali non saranno aperti a tutti ma solo a coloro tesserati per un’associazione affiliata alla Federazione stessa. Va da sé che molti atleti avranno la precedenza nelle iscrizioni, ma anche chi non è affiliato può ambire a partecipare.

Se infatti un videogiocatore vuol partecipare con una squadra non affiliata alla FIDE, potrà comunque richiederne l’affiliazione in un secondo momento e successivamente richiedere di partecipare ad uno dei 6 tornei in modo totalmente gratuito.

Nei prossimi giorni la FIDE si è impegnata a pubblicare calendario e nomi dei partecipanti ai vari Campionati Federali. Non resta quindi che rimanere sintonizzati sui loro canali social per scoprire chi parteciperà ai Campionati Federali 2023.