Football AmericanoNews

FIDAF celebra l’introduzione del Flag Football alle Olimpiadi 2028

FIDAF celebra l'introduzione del Flag Football alle Olimpiadi 2028

La FIDAF ha diramato oggi un comunicato in merito all’introduzione del Flag Football ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.

Nella notte, il CIO e tutti i comitati olimpici nazionali hanno approvato l’introduzione dei cinque sport proposti per l’edizione statunitense delle Olimpiadi, e in particolare del Football Americano senza contatti, he farà il proprio debutto in quella edizione.

I prossimi grandi appuntamenti per le nazionali di Flag Football saranno i Mondiali in Finlandia del prossimo anno e i World Games in Cina del 2025, questi vedranno in campo solo le selezioni nazionali femminili.

 

Il comunicato della FIDAF sul Flag Football a Los Angeles 2028

Durante la notte il Flag Football, tramite una votazione avvenuta alla riunione del CIO a Mumbai, in India, è diventato ufficialmente una disciplina olimpica a partire dall’edizione 2028 dei Giochi Olimpici, che si disputerà a Los Angeles.

La FIDAF, federazione italiana del Football Americano, ha celebrato con un comunicato questo grande traguardo inseguito dalla IFAF, la federazione internazionale riconosciuta dal CIO, per tanto tempo.

Ecco riportate le parole del presidente della federazione italiana, Leoluca Orlando:

Un momento storico per il Flag Football nel mondo e un momento di particolare entusiasmo da parte della FIDAF, che ha dato nelle sedi internazionali forte sostegno alla partecipazione alle Olimpiadi del 2028 e negli ultimi anni ha organizzato in Italia campionati internazionali di questa disciplina, aggiudicandosi titoli europei e prestigiosi successi, come l’argento conquistato lo scorso anno ai World Games di Birmingham con la Nazionale maschile.

Un particolare apprezzamento al CONI e al Presidente Giovanni Malagò per la attenzione e per l’impegno presso le competenti sedi del CIO.

Il Football italiano e la Fidaf vivranno questi anni, che ci separano dai Giochi Olimpici di Los Angeles, intensificando sempre più le attività sportive ed agonistiche e curando una adeguata preparazione”.

Insieme con il Flag Football, farà il suo debutto ai Giochi Olimpici di Los Angeles anche lo Squash, mentre torneranno nel programma olimpico anche Baseball e Softball, Lacrosse e Cricket, quest’ultimo nella sua versione T20.

Un sogno diventa realtà e da ora ci si prepara per i prossimi appuntamenti in vista del grande evento. Le nazionali di Flag Football ora avranno gli occhi puntati su Lahti, dove il prossimo anno ci saranno i Mondiali, e su Chengdu, dove le nazionali femminili torneranno ai World Games.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FIDAF (@fidaf_)