Football AmericanoNews

L’IFAF ottiene il riconoscimento del CIO come federazione

L'IFAF ottiene il riconoscimento del CIO come federazione

La IFAF ha ufficialmente ottenuto il pieno riconoscimento da parte del Comitato Olimpico Internazionale in attesa delle Olimpiadi del 2028.

Negli ultimi giorni il Flag Football è stato introdotto nella lista delle discipline che faranno parte dei Giochi Olimpici di Los Angeles, i primi negli Stati Uniti da Atlanta 1996, per la prima volta dalla nascita delle Olimpiadi moderne.

Pierre Trochet, presidente della federazione internazionale di Football Americano, ha scritto una lettera pubblicata sul sito ufficiale come ringraziamento formale per questo nuovo traguardo.

 

Il CIO include la IFAF tra i suoi partner in vista delle Olimpiadi di Los Angeles

Nella giornata di oggi il CIO ha ufficialmente riconosciuto la IFAF, federazione internazionale del Football Americano, come massimo ente per la disciplina in materia di giurisdizione per le Olimpiadi.

Un grande traguardo per tutto il movimento viene celebrato oggi, anche grazie al lavoro svolto negli ultimi anni dalla federazione dopo alcuni anni di stallo a causa della scissione federale avvenuta prima degli Europei del 2018.

Pierre Trochet, presidente della IFAF, ha scritto una lettera per festeggiare questo traguardo e ringraziare chi ha contribuito a tutto ciò:

La IFAF, dopo una votazione effettuata a Mumbai nel corso dell’ultima riunione del CIO, ha ottenuto il pieno riconoscimento come Federazione Internazionale. Questo traguardo è per tutti noi, ed è il prodotto di una valutazione durata anni. Per questo ringraziamo il CIO per la fiducia che ci è stata data.

Lo status attuale della IFAF riconosce la nostra crescita, la nostra unità e il nostro impegno per portare avanti uno Sport in linea con i migliori allenamenti e atleti, oltre a costruire attorno a quello che c’era in passato.

Questo è il simbolo del lavoro fatto in più di 25 anni, dove rappresentiamo 74 federazioni nazionali in cinque continenti e milioni di atleti in tutto il mondo.

Il riconoscimento del CIO porterà dei benefici all’interno della nostra comunità e in tutti i format, sia a livello competitivo che amatoriale, insieme con l’integrazione tra i comitati olimpici nazionali, argomento che vorrei portare a buon termine tra qualche mese.

Il lavoro non si ferma qua, ma speriamo di poter festeggiare oggi sapendo che quanto raggiunto è un primo punto di partenza per il Football Americano“.

Negli ultimi giorni il CIO ha ufficialmente introdotto il Flag Football tra le discipline delle Olimpiadi che si terranno a Los Angeles nel 2028 insieme con Lacrosse, Squash, Baseball/Softball e Cricket, con la versione No Contact del Football Americano che debutterà nell’evento sportivo più importante al mondo.