La UEFA potrebbe spostare la finale di Champions League dalla Russia in un altro paese a causa delle discrepanze internazionali che si sono venute a creare tra Russia e Ucraina nelle ultime settimane.
Originalmente, la partita si sarebbe dovuta giocare a San Pietroburgo, nello stadio dello Zenit, ma la sede potrebbe essere spostata.
Uefa is ready to drop St Petersburg as the venue for this year’s Champions League final as the military crisis in Ukraine deepens.
Story: @PaulMac https://t.co/F6a80rguvQ
— Guardian sport (@guardian_sport) February 22, 2022
La finale di Champions League si giocherà altrove? La UEFA prenderà una decisione
I disguidi tra Russia e Ucraina stanno prendendo piede come non mai nelle ultime ore, con Vladimir Putin che ha riconosciuto la indipendenza della regione del Donbass come territorio russo e con il governo di Kiev che chiede delle severe sanzioni a quello di Mosca. Con un conflitto pronto ad esplodere da un momento all’altro, la situazione, anche nel mondo del calcio, sembra essere insostenibile.
La UEFA aveva scelto San Pietroburgo, città russa, come sede della finale di Champions League per la stagione 2021/2022, ma potrebbe cambiare idea in tempi stretti se la situazione dovesse peggiorare.
L’ente principale del calcio europeo aveva già preso provvedimenti in merito agli attriti precedenti tra le due nazioni, dato che aveva preferito evitare scontri tra le società dei due paesi nelle competizioni per club, Champions League compresa, e tra le due nazionali nelle qualificazioni per i tornei internazionali.