RallyMotori

Ford presenta il programma Dakar 2024

Ford presenta il programma Dakar 2024

Ford ha presentato il programma Dakar 2024 in collaborazione con NWM Motorsport e M-Sport.

La Ford allarga ancora di più gli orizzonti del motorsport presentando il programma per la Dakar 2024. Il mezzo, una versione modificata di un T1+, esordirà nella prossima edizione per poi puntare alla vittoria nel 2025.

Il mezzo, preparato dalla Neil Woolridge Motorsport, monterà un 3.5 Ecoboost basato sulla vecchia generazione del pick-up americano alla quale verranno approntate le modifiche necessarie per la Dakar. Sotto la guida del Team M-Sport, la Ford si prefigge l’obiettivo di vincere la Dakar del 2025.

Cosa aspettarci dalla Ford per la Dakar 2024?

Mark Rushbrook, capo della Ford Performance, ha così presentato il progetto Dakar 2024:

“Sappiamo già l’azzardo che stiamo facendo, non possiamo presentare un progetto e pensare che sia subito vincente. Abbiamo studiato bene la situazione ed abbiamo scelto il progetto di Neil Woolridge, sarà un test importante per il mezzo ma serve per capire come prepararci al futuro.”

Rushbrook ha poi continuato dicendo:

“Ci presenteremo alla Dakar 2024 con l’obiettivo di imparare. Dobbiamo imparare a gestire bene la logistica della corsa, successivamente presenteremo un altro mezzo per la Dakar 2025. Cominceremo a testarlo all’inizio del 2024 per essere pronti per il 2025 con l’obiettivo di vincere la gara.”

Malcolm Wilson, direttore del Team Ford M-Sport, ha aggiunto:

“Stavamo cercando il progetto giusto per entrare alla Dakar da parecchio tempo. Abbiamo vinto molto nel WRC e crediamo che lo stesso livello di attenzione la possiamo mettere nella Dakar. Correre in questo evento sarà per noi un grande onore.”

Non resta quindi che attendere Gennaio 2024 per vedere il nuovo mezzo per la Dakar della Ford. Nel frattempo il nuovo mezzo, alla quale la casa americana sta lavorando da circa 9 mesi, ha già riscosso numerosi successi sia nella Baja 1000 che nella Finke Desert Race, lasciando discrete speranze per la vittoria nel 2025.

 

RallyMotoriNews