Valtteri Bottas (Mercedes) ha fatto registrare il miglior tempo nelle FP1 del GP di Spagna davanti a Max Verstappen (Red Bull) e Lewis Hamilton (Mercedes).
Formula 1: la classifica delle FP1 nel GP di Spagna
Come da pronostico, continua la sfida tra Mercedes e Red Bull in Formula 1 con Valtteri Bottas (Mercedes) che ha fatto registrare il miglior tempo nelle FP1 del GP di Spagna davanti a Max Verstappen (Red Bull).
La sessione ha visto in pista Robert Kubica (che tornava a guidare una monoposto di Formula 1) e Roy Nissany (all’esordio ufficiale in Formula 1) rispettivamente al posto di Kimi Raikkonen e George Russell. Il pilota polacco è stato il primo tempo cronometrato, subito seguito dal compagno Antonio Giovinazzi; subito disavventura per Nikita Mazepin (Haas) che ha fatto registrare un testa-coda in Curva 2.
Per la prima parte delle FP1 i piloti hanno optato per le Hard anche a causa della temperatura dell’asfalto non ottimale; prima Lewis Hamilton (Mercedes) e poi il compagno di squadra Valtteri Bottas hanno abbassato il tempo di riferimento prima che Max Verstappen (Red Bull) scendesse in pista per i suoi primi giri. Il pilota olandese rientrava però subito dopo per un danno all’ala anteriore dovuto ad uno scontro con un cordolo.
Finalmente si è rivisto Sebastian Vettel (Aston Martin) che per un breve momento è stato davanti a tutti con il compagno Lance Stroll alle spalle, segno che il Team inglese sta cominciando a carburare ed a trovare i giusti parametri dopo un inizio di stagione deludente. Anche l’ex pilota Ferrari è rimasto vittima dei cordoli come Verstappen ma è riuscito comunque a rientrare ai box. Dopo il tempo fatto segnare da Lando Norris (McLaren) 4 auto motorizzate Mercedes erano davanti a tutti quando mancavano 9 minuti alla fine della sessione.
A rompere l’egemonia tedesca ci ha pensato Pierre Gasly (AlphaTauri) che ha scalzato Vettel dal 4° posto dando indicazioni precise sulla Power Unit Honda che ha visto anche Sergio Perez (Red Bull) tra i protagonisti; le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz si trovavano al 14° e 17° posto ma, dopo la bandiera rossa sventolata dopo l’uscita di pista di Robert Kubica, sono tornate al 5° e 6° posto. Curiosamente, i piloti della scuderia di Maranello hanno fatto registrare i migliori tempi con gomme Hard mentre le auto davanti a loro erano su Soft.
Negli ultimi minuti Max Verstappen si è inserito tra le Mercedes ufficiali al 2° posto mentre Valtteri Bottas veniva inavvertitamente rallentato da Charles Leclerc che stava rientrando; stessa sorte per Sergio Perez che è stato rallentato inavvertitamente da Daniel Ricciardo (McLaren). A chiudere lo schieramento delle FP1 troviamo Robert Kubica e Nikita Mazepin mentre Roy Nissany ha concluso al 17° posto dietro al compagno Nicolas Latifi.
Formula 1 – GP di Spagna – risultati FP1 – classifica (Top 10)
- Valtteri Bottas (Mercedes)
- Max Verstappen (Red Bull)
- Lewis Hamilton (Mercedes)
- Lando Norris (McLaren)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Carlos Sainz (Ferrari)
- Pierre Gasly (AlphaTauri)
- Sebastian Vettel (Aston Martin)
- Sergio Perez (Red Bull)
- Lance Stroll (Aston Martin)