MotoriFormula 1

Formula 1: risultati FP1 del GP di Spagna

Formula 1: risultati FP1 del GP di Spagna

Valtteri Bottas (Mercedes) ha fatto registrare il miglior tempo nelle FP1 del GP di Spagna davanti a Max Verstappen (Red Bull) e Lewis Hamilton (Mercedes).

Formula 1: la classifica delle FP1 nel GP di Spagna

Come da pronostico, continua la sfida tra Mercedes e Red Bull in Formula 1 con Valtteri Bottas (Mercedes) che ha fatto registrare il miglior tempo nelle FP1 del GP di Spagna davanti a Max Verstappen (Red Bull).

La sessione ha visto in pista Robert Kubica (che tornava a guidare una monoposto di Formula 1) e Roy Nissany (all’esordio ufficiale in Formula 1) rispettivamente al posto di Kimi Raikkonen e George Russell. Il pilota polacco è stato il primo tempo cronometrato, subito seguito dal compagno Antonio Giovinazzi; subito disavventura per Nikita Mazepin (Haas) che ha fatto registrare un testa-coda in Curva 2.

Per la prima parte delle FP1 i piloti hanno optato per le Hard anche a causa della temperatura dell’asfalto non ottimale; prima Lewis Hamilton (Mercedes) e poi il compagno di squadra Valtteri Bottas hanno abbassato il tempo di riferimento prima che Max Verstappen (Red Bull) scendesse in pista per i suoi primi giri. Il pilota olandese rientrava però subito dopo per un danno all’ala anteriore dovuto ad uno scontro con un cordolo.

Finalmente si è rivisto Sebastian Vettel (Aston Martin) che per un breve momento è stato davanti a tutti con il compagno Lance Stroll alle spalle, segno che il Team inglese sta cominciando a carburare ed a trovare i giusti parametri dopo un inizio di stagione deludente. Anche l’ex pilota Ferrari è rimasto vittima dei cordoli come Verstappen ma è riuscito comunque a rientrare ai box. Dopo il tempo fatto segnare da Lando Norris (McLaren) 4 auto motorizzate Mercedes erano davanti a tutti quando mancavano 9 minuti alla fine della sessione.

A rompere l’egemonia tedesca ci ha pensato Pierre Gasly (AlphaTauri) che ha scalzato Vettel dal 4° posto dando indicazioni precise sulla Power Unit Honda che ha visto anche Sergio Perez (Red Bull) tra i protagonisti; le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz si trovavano al 14° e 17° posto ma, dopo la bandiera rossa sventolata dopo l’uscita di pista di Robert Kubica, sono tornate al 5° e 6° posto. Curiosamente, i piloti della scuderia di Maranello hanno fatto registrare i migliori tempi con gomme Hard mentre le auto davanti a loro erano su Soft.

Negli ultimi minuti Max Verstappen si è inserito tra le Mercedes ufficiali al 2° posto mentre Valtteri Bottas veniva inavvertitamente rallentato da Charles Leclerc che stava rientrando; stessa sorte per Sergio Perez che è stato rallentato inavvertitamente da Daniel Ricciardo (McLaren). A chiudere lo schieramento delle FP1 troviamo Robert Kubica e Nikita Mazepin mentre Roy Nissany ha concluso al 17° posto dietro al compagno Nicolas Latifi.

Formula 1 – GP di Spagna – risultati FP1 – classifica (Top 10)

  1. Valtteri Bottas (Mercedes)
  2. Max Verstappen (Red Bull)
  3. Lewis Hamilton (Mercedes)
  4. Lando Norris (McLaren)
  5. Charles Leclerc (Ferrari)
  6. Carlos Sainz (Ferrari)
  7. Pierre Gasly (AlphaTauri)
  8. Sebastian Vettel (Aston Martin)
  9. Sergio Perez (Red Bull)
  10. Lance Stroll (Aston Martin)

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Formula 1: risultati FP1 del GP di SpagnaSeguici su Google News