MotoriFormula 1

Formula 1: chi sono i più ricchi del Campionato?

Formula 1: chi sono i più ricchi del Campionato?

La Formula 1 è sicuramente un mondo fantastico dove gli investitori trovano terreno fertile per i propri investimenti. Vediamo chi sono le personalità più ricche in Formula 1.

Formula 1: ecco quali sono le personalità più ricche che orbitano intorno alla Formula 1

Partiamo dagli sponsor, in primis. Quegli adesivi che ci fanno capire subito che tipo di monoposto sta arrivando in Curva 1 da chilometri di distanza, gli stessi adesivi che campeggiano sul merchandising acquistabile sia agli eventi che on-line. Tra tutti gli sponsor c’è però uno che li supera abbondantemente: Claro. La compagnia telefonica messicana, di proprietà di Carlos Slim Helu, ha un patrimonio stimato di 62.8 miliardi di $, rendendo il proprietario il 16° uomo più ricco al mondo; accompagna da sempre Sergio Perez fin dai tempi delle gare in America quando si faceva chiamare Telmex.

Parlando proprio di Sergio Perez, il proprietario al 49% del Red Bull F1 Team è Dietrich Mateschitz, fondatore dell’omonima azienda produttrice di bevande energetiche. La passione dell’austriaco per la Formula 1 ha portato all’acquisto sia della Jaguar (oggi Red Bull) che della Minardi (oggi AlphaTauri, altro marchio di moda controllato dalla holding austriaca). Il magnate austriaco possiede anche il Red Bull Ring a Spielberg, in Austria, sede del GP omonimo.

Se si parla di piloti, il più ricco è a mani basse Lewis Hamilton (Mercedes), con un patrimonio annuo stimato in 55 milioni di $, di cui 300.000$ derivanti dal suo Team. Il resto delle sue entrate si dividono nei brand che si affidano a lui: Mercedes, Tommy Hilfinger, Monster Energy, Bose, Puma, IWC, Sony, il videogioco Gran Turismo e persino la nostra azienda italiana MV Agusta, rendendolo di fatto uno dei brand ambassador più ricercati nel mercato.

La palma come promotore più ricco della Formula 1 si divide tra Bahrain ed Abu Dhabi, dove le famiglie regnanti risultano essere le più ricche. La famiglia regnante del Bahrain ha investito oltre 4 miliardi di $ nella promozione del Gran Premio omonimo, oltre ad avere una parte di McLaren attraverso Mumtalakat, fondo privato del sovrano per la promozione del turismo locale. Per quanto riguarda Abu Dhabi, lo sceicco Mohammed ben Essa Al Khalifa controlla un impero economico da oltre 875 miliardi di $, che di fatto lo rende il promotore più ricco della Formula 1.

Anche Liberty Media, la società che controlla la Formula 1, non se la passa male; John Malone, miliardario americano a capo della società, ha un salario netto annuale di 7.8 miliardi di $ mentre il CEO della società, Greg Maffei, ha avuto un aumento di stipendio annuo da 47.1 milioni di $ a 44 milioni di $.

Ma la Formula 1 è anche un affare di famiglia, con 3 piloti con padri economicamente potenti alle spalle; il primo che viene in mente è Lawrence Stroll, proprietario del Team Aston Martin, con un patrimonio netto stimato di 3.2 miliardi di $. I suoi investimenti riguardano principalmente il mercato della moda, con Pierre Cardin, Ralph Lauren e Tommy Hinfinger tutti commercializzati tra Canada ed Hong Kong. Il nuovo arrivato è Dmitry Mazepin, padre di Nikita e fondatore della Uralkali con un patrimonio stimato di 5 miliardi di $. Tra i padri più ricchi c’è anche quello di Nicolas Latifi, Michael Latifi, fondatore di Sofina Foods che ha investito circa 200 milioni di $ nel Team dove corre il figlio.

Tra tutti questi numeri, non possiamo però dimenticare da dove arriveranno i nuovi fondi per la Formula 1. Tra il nuovo GP di Miami che avverrà il prossimo anno, la continuazione della collaborazione con Netflix e l’attivismo sociale di Lewis Hamilton, oltre all’ingresso di Dorilton Capital come proprietaria della Williams il futuro economico della Formula 1 è in buone mani.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Formula 1: chi sono i più ricchi del Campionato?Seguici su Google News