Formula 1Motori

La Formula 1 non correrà in Sudafrica nel 2024

La Formula 1 non correrà in Sudafrica nel 2024

La Formula 1 non sembra intenzionata a tornare a Kyalami nemmeno nel 2024 nonostante le richieste di alcuni piloti.

La serie motoristica sta ricevendo sempre più richieste per GP da svolgere in ogni parte del mondo. Questa stagione, infatti, ci sarà il 3° GP negli Stati Uniti a Las Vegas che sarà inoltre un altro circuito cittadino del campionato dopo le tappe di Miami e Austin.

Ciò ha portato l’organizzazione a dover togliere dal calendario molti circuiti come il Paul Ricard di Le Castellet, Francia, per non andare oltre le 23 gare in stagione. Negli scorsi mesi si era fatto un gran parlare anche del Sudafrica, che manca dai calendari dal 1993, ma ad oggi sembra che la gara non si svolgerà nemmeno nel 2024.

Perchè la Formula 1 voleva correre in Sudafrica nel 2024?

La Formula 1 stava considerando la possibilità di tornare in Sudafrica dopo molti anni grazie anche alle pressioni di Lewis Hamilton che aveva suggerito già a Maggio che il campionato poteva tornare nel continente africano nel 2024, forte anche del movimento “Black Lives Matter” di cui il pilota della Mercedes è portavoce nel motorsport.

Seguendo anche questo desiderio del pluricampione, Liberty Media si era già messa in contatto con 777, la compagnia di Miami proprietaria del Circuito di Kyalami, arrivando a gettare le basi per il ritorno in calendario nel 2024. Stando però agli ultimi rumors tutto sarebbe sfumato a causa dell’appoggio politico del Sudafrica alla Russia, motivo per il quale anche il GP di Sochi venne cancellato nel 2022 nell’ambito dell’invasione dell’Ucraina avvenuta nel 2022 e che va ancora avanti.

A questo punto la Formula 1 potrebbe andare a rinnovare la collaborazione con il Belgio per il GP di Spa-Franchorchamps che sarebbe poi stato sostituito proprio dal Sudafrica; la presenza della gara in Belgio nel 2024 non sarebbe quindi a rischio ma la F1 sta valutando se allungare il contratto anche per gli anni a venire dato il fatto che le richieste economiche sono molto alte.

Nel frattempo Stefano Domenicali è sempre alla ricerca di un GP da svolgere in Africa per avere comunque un piano di riserva nel caso il Belgio non potesse più ospitare il Circus.

L’ultima volta che la Formula 1 ha disputato una gara in Sudafrica fu nel 1993. Fu Alain Prost a vincere quella gara davanti ad Ayrton Senna e Mark Blundell nella prima tappa di quel Mondiale vinto dal francese della Williams.