MotoriMotoGP

Franco Morbidelli: ho avuto un problema meccanico

Franco Morbidelli: ho avuto un problema meccanico

Franco Morbidelli da la colpa all’Holeshot Device per il 18° posto nel GP del Qatar.

Le dichiarazioni di Franco Morbidelli

Per il pilota Yamaha, vice-Campione del Mondo in carica, si è trattato di una bruttissima gara, dato il fatto che i favori del pronostico erano tutti sulle sue spalle. Ma, dopo la partenza che lo vedeva 7°, è scivolato al 18° posto davanti solo a Lorenzo Salvadori. Secondo alcune fonti interne al paddock, la pessima gara del pilota italiano sarebbe dovuta al malfunzionamento dell’Holeshot Device.

Questo strumento meccanico aiuta i piloti in partenza abbassando il posteriore della moto e quindi impedendo che la moto si alzi in fase di partenza ed accelerazione in uscita dalle curve; introdotto nel 2019 da Ducati, allo stato attuale tutti i costruttori aderenti al Mondiale MotoGP lo usano regolarmente, con addirittura Aprilia, Honda, Yamaha e KTM che lo hanno anche all’anteriore.

Riguardo al problema riscontrato, Morbidelli ha dichiarato:E’ stata una gara difficile, ci siamo accorti in griglia del problema ma abbiamo comunque deciso di correre. E’ un problema che dovremmo comunque analizzare meglio perché è successo più di una volta durante il week-end di gara; in pratica la moto non curvava, o meglio curvava ma dovevo rallentare di almeno 1 secondo, come se il mono-ammortizzatore dietro fosse vuoto, come se non avessi aderenza al posteriore. Non sappiamo ancora le cause del guasto ma sono sicuro che i ragazzi Yamaha arriveranno a capo del problema.”

Nonostante si trovasse in ultima posizione, Morbidelli ha voluto comunque completare la gara per rispetto al suo Team ed al duro lavoro che hanno svolto: Ho voluto finire la gara per rispetto ai ragazzi del Team e anche per cominciare a capire meglio che problema ci fosse. Durante i test diurni e le prove alla luce del sole avevamo un buon ritmo, correndo di notte il ritmo non era lo stesso di Vinales.”

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Franco Morbidelli: ho avuto un problema meccanicoSeguici su Google News