Formula 1Motori

Franz Tost parla di Daniel Ricciardo in AlphaTauri

Franz Tost parla di Daniel Ricciardo in AlphaTauri

Franz Tost ha dichiarato che Daniel Ricciardo potrebbe essere un’opzione per AlphaTauri solo in caso non ci fossero giovani piloti.

In F1 tengono banco le difficoltà di Nyck de Vries in AlphaTauri. Il pilota olandese non sta passando un buon inizio di stagione a causa dei problemi di adattabilità alla vettura e questo a portato a chiedersi se non fosse il caso di sostituirlo.

Daniel Ricciardo sarebbe uno dei nomi papabili alla sostituzione, ma lo stesso Franz Tost ha prontamente negato questa possibilità. Il Team Principal, che verrà sostituito a fine stagione, ha infatti messo in primo piano i piloti dell’Academy della Red Bull Racing pur non snobbando l’esperto pilota di origini italiane.

Le dichiarazioni di Franz Tost sull’opzione Daniel Ricciardo

Intervistato a tal proposito, Franz Tost ha dichiarato: “La nostra filosofia è abbastanza chiara. Siamo improntati sui giovani piloti ma se questi giovani non vengono ritenuti pronti allora possiamo virare su Daniel Ricciardo. Tra i giovani piloti ci sono Iwasa e Hadjar, ma credo sia ancora troppo presto per fare delle valutazioni.”

Uno dei piloti presi in considerazione per prendere il posto di Nyck de Vries è stato Liam Lawson. Il pilota neozelandese, 3° nel Campionato F2 del 2022, è attualmente impegnato in Superformula ed è stato avvicinato a Red Bull Racing per il GP Austria di questa settimana per prendere il posto di Sergio Perez. Il pilota messicano si è però ripreso in tempo da un malessere e sarà regolarmente alla guida della Red Bull.

Franz Tost ha aggiunto: “Liam Lawson ha fatto per noi un grandissimo lavoro ad Abu Dhabi. Sta facendo bene in Giappone, uno dei Campionati più tosti al mondo, ma tutto si riduce alle performance. Dobbiamo capire chi è maturo per la F1 e poi fare le dovute valutazioni. Niente è veramente deciso.”