IndoorNews

Ginnastica Artistica: Inizia Il Campionato Nazionale 2022

Ginnastica Artistica: Inizia Il Campionato Nazionale 2022

La ginnastica artistica riaccende i motori con l’inizio del Campionato Nazionale 2022 di Serie A1, A2 e B, la cui prima data si svolgerà ad Ancona.

L’ultimo appuntamento dell’evento si era concluso con la Brixia, nella femminile, e la Pro Patria Bustese, nella maschile, a festeggiare il primo posto sulla pedana dell’impianto di Ponticelli. Le due società si sono candidate nuovamente nel 2022 come favorite per la vittoria finale, nonostante la nuova – anche se ormai consolidata ed apprezzata – formula delle Final Six renda il risultato incerto fino alla fine.

Ginnastica Artistica: che il nuovo campionato abbia inizio

Che il nuovo campionato di ginnastica artistica abbia inizio! Infatti, il Campionato Nazionale di Serie A1, A2 e B di Ginnastica Artistica avrà il suo debutto ad Ancona questo venerdì 11 e sabato 12 febbraio, presso il Pala Prometeo Estra Liano Rossini, la cui organizzazione è stata effettuata dalla Giovanile Ancona del presidente Maurizio Urbinati.

Questa sarà la prima tappa del campionato, che proseguirà poi con gli appuntamenti di Torino (11-12 marzo) e Napoli (22-23 aprile), che verranno ospitati rispettivamente dalle società Victoria Torino e Campania 2000, per arrivare alla tanta attesa Final Six che assegnerà lo scudetto (21-22 maggio) nuovamente al PalaVesuvio di Napoli.

Come già accennato, i campioni in carica Brixia e Pro Patria Bustese hanno rinnovato la loro partecipazione al Campionato Nazionale di Ginnastica Artistica, che potranno vantare la partecipazione dei ginnasti che hanno preso parte ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020: Alice ed Asia D’Amato, Martina Maggio, Ludovico Edalli e Marco Lodadio.

Inoltre, vi sarà la partecipazione anche del campione del mondo Nicola Bartolini, Giorgia Villa ed Elisa Iorio. Purtroppo, ci sarà una grandissima assenza dettata da un recupero forzato dopo l’impresa storica di Tokyo 2020: sto parlando dell’olimpionica Vanessa Ferrari, argento al corpo libero agli ultimi Giochi Olimpici.

Ginnastica Artistica: tra squadre da tenere d’occhio e voglia di riscatto

Nella ginnastica artistica femminile ci sarà da tener d’occhio le giovani atlete della Ginnastica Civitavecchia e del Centro Sport Bollate, che allo scorso campionato si erano posizionate rispettivamente seconde e terze nella Final Six.

Nella GAM, invece, la Virtus Pasqualetti avrà sete di rivincita dopo aver ceduto il titolo 2020, stesso discorso per la Giovanile Ancona, che riparte dal terzo gradino della scorsa stagione: entrambe le società conteranno su due prestiti stranieri per poter alzare il livello della rosa, l’ucraino Vladyslav Hryko per il club di Macerata ed il guineano neutralizzato spagnolo Thierno Boubacar Diallo per la società anconetana.

Ma la star assoluta di questo Campionato di Ginnastica Artistica sarà il campione russo Artur Dalaloyan, oro olimpico a squadre alle scorse olimpiadi, ingaggiato in prestito dalla Gymnastic Romagna Team.

Ci sarà da porre una particolare attenzione ai finalisti dello scorso anno: la Ginnastica Salerno di Salvatore Maresca, bronzo mondiale agli anelli (con il rumeno Nicolau Mir Rossello); la Corpo Libero Gymnastics Team con Carlo Macchini e l’Ares di Cinisello Balsamo. Le società in cerca di riscatto sono la Spes Mestre di Nicolò Mozzato (la cui squadra è arricchita dalla presenza dello spagnolo Joel Plata Rodriguez), Panaro Modena e la già citata Gymnastic Romagna Team.

A volersi imporre le matricole della massima serie, appena salite dalla A2: Pro Carate, Artistica Brescia e Palestra Ginnastica Ferrara, queste ultime due che avranno il piacere di avere in squadra i due ucraini Illia Kovtun e Petro Pakhniuk.

Non bisogna però dimenticarsi, nella ginnastica artistica femminile, la Ginnastica Giglio di Lara Mori – che ha completato la squadra azzurra dell’Olimpiade – la Juventus Nova Melzo e la World Sporting Academy di San Benedetto del Tronto. Mentre le compagini che dovranno guardarsi bene dalla voglia di migliorare saranno l’Artistica ’81 Trieste, la Biancoverde di Imola e la Ginnastica Salerno, ma soprattutto le neopromosse G.S. Audace di Vicenza, Ginnastica Romana e Ionica Gym di Catania.

Il programma del Campionato Nazionale di Ginnastica Artistica

Il programma di gara partirà venerdì 11 febbraio alle ore 16:00 quando inizierà la competizione della Serie B. Sabato 12 febbraio, invece, il Campionato Nazionale di Ginnastica Artistica avrà inizio con la Serie A2 alle ore 9:00 per proseguire con la Serie A1 a partire dalle 14:30.

Entrambi i campionati di Serie A verranno trasmessi in diretta sul canale Youtube della Federazione Ginnastica d’Italia, mentre per quanto concerne i punteggi live è possibile seguire il sistema Livegym della Proxima Centauri.


The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News