IndoorNews

Ginnastica: I Nuovi Criteri Di Qualifica Per Parigi 2024

Ginnastica: I Nuovi Criteri Di Qualifica Per Parigi 2024

Per la Ginnastica Artistica, Ritmica e Trampolino Elastico sono stati resi noti i nuovi sistemi di qualificazione olimpica per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, dopo l’approvazione da parte del Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO).

Saranno 318 gli atleti – 192 di Artistica, 94 di Ritmica e 32 di Trampolino – che inseguiranno il sogno a 5 cerchi nella Ville Lumière.

Dal momento in cui il processo di qualificazione inizierà già dai prossimi mesi, la Federazione Internazionale di Ginnastica ha delineato gli eventi principali e gli elementi da tenere presenti sulla “Road to Paris 2024”

Ginnastica Artistica: i sistemi di qualificazione per le Olimpiadi

Per la Ginnastica Artistica i posti disponibili sono di 96 ginnasti + 96 ginnaste. La competizione si disputerà dal 27 luglio al 5 agosto presso la Bercy Arena.

Rispetto ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, il percorso di qualificazione della Ginnastica Artistica per Parigi 2024 è stato semplificato.

Le principali novità riguardano il numero di ginnaste per squadra, che è ritornato ad un massimo di cinque atlete, le quali possono partecipare sia alla gara per team sia a quelle individuali. Inoltre, un paese che si qualifica per l’evento a squadre non può più conquistare posti individuali aggiuntivi oltre i cinque già ottenuti, mentre un altro paese che non ha qualificato la squadra può ottenere fino a tre posti nelle competizioni individuali.

I primi pass olimpici per la Ginnastica Artistica verranno assegnati a Liverpool, nel Regno Unito, ai Campionati del Mondo in programma dal 29 ottobre al 6 novembre 2022, in cui le tre federazioni che otterranno un posto sul podio nella competizione a squadre guadagneranno cinque biglietti ognuno per Parigi.

La gran parte dei posti in palio saranno in palio il prossimo anno, ai Mondiali 2023 ad Anversa, in Belgio. Una volta terminate le qualificazioni verranno assegnati i novi posti rimanenti per le squadre e le tre nazioni ammissibili successive al miglior ranking avranno un passo non nominativo.

Per di più, i risultati delle qualificazioni all around consentiranno a 8 ginnasti e 14 ginnaste di ottenere i loro biglietti olimpici. Le finali per attrezzo saranno un’opportunità per gli specialisti che avranno ottenuto la miglior posizione in ogni finale. Per quest’ultimi ci sarà un’ulteriore possibilità con il circuito World Cup di specialità nel 2024.

Le 2 migliori donne e 2 migliori uomini che si assicureranno, in ciascuna specialità, le prime posizioni nella classifica generale delle Coppe del Mondo qualificanti – in base ai loro tre risultati migliori su quattro gare disputate del circuito – voleranno a Parigi 2024.

L’ultima opportunità di qualificazione per la Ginnastica Artistica sarà ai Campionati Europei del 2024, con un unico posto individuale all-around in ogni evento continentale.

Sistema di qualificazione della Ginnastica Ritmica

Per la Ginnastica Ritmica, i posti disponibili per Parigi 2024 sono di 24 ginnaste individuali + 14 squadre. La competizione si disputerà dall’8 al 10 agosto al Porte de la Chapelle Arena.

Per la Ginnastica Ritmica, la prima opportunità di qualificarsi sarà a Sofia, in Bulgaria, con i Campionati Mondiali dal 14 al 18 settembre 2022. Coloro che otterranno una medaglia nelle competizioni individuali e di squadra, otterranno i pass per Nazione non nominativi.

Gran parte delle quote olimpiche verranno assegnate l’anno prossimo a Valencia, in Spagna, durante i Mondiali del 2023. Concluse le gare di qualificazione, ai paesi idonei verranno assegnati quattordici posti nella gara individuale e cinque in quella di gruppo.

L’ultima chance per la Ginnastica Ritmica sarà ai Campionati Continentali del 2024, con un posto in palio ad ogni campionato, sia per le ginnaste individuali sia per le squadre.

Sistema di qualificazione per il Trampolino Elastico

I posti disponibili del Trampolino Elastico sono di 16 ginnasti + 16 ginnaste; le Olimpiadi, per questa disciplina, si disputeranno il 2 agosto alla Bercy Arena.

Per il Trampolino, il percorso per potersi qualificare sarà simile a quello utilizzato per Tokyo 2020. La metà degli slot di qualificazione verrà dato ai Campionati del Mondo a Birmingham, nel Regno Unito, nel novembre 2023. Gli 8 finalisti nelle competizioni individuali di trampolino maschile e femminile avranno un biglietto per il loro paese, con il limite di uno per Nazione.

Le World Cup Series 2023-2024 daranno alle ginnaste con la migliore piazza un’ulteriore possibilità di rappresentare le loro nazioni. I posti rimanenti saranno assegnati in modo da garantire la rappresentanza di tutti i continenti, basandosi sui risultati dei campionati continentali del 2024.

 

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News