Formula 1Motori

Gomme F1: avviata la gara d’appalto per il periodo 2025/2027

Gomme F1: avviata la gara d'appalto per il periodo 2025/2027

Gomme F1: la Federazione Internazionale dell’Automobilismo ha dato il via alla gara d’appalto per la fornitura dal 2025 al 2027.

Il motorsport, come ormai sappiamo, è un mondo che si proietta sempre al futuro e la FIA ha deciso di iniziare i colloqui per le case di pneumatici che vogliono fornire le proprie coperture ai team di F1, F2 e F3.

Attualmente Pirelli ha un contratto di fornitura per le gomme F1 che scadrà al termine della stagione 2024, bisognerà capire se questo accordo continuerà o ci saranno dei cambiamenti.

 

Pirelli ancora in pole per la fornitura di Gomme F1

La FIA ha ufficialmente iniziato i colloqui per firmare gli accordi di fornitura di gomme F1 nelle stagioni dal 2025 al 2027.

Attualmente la casa italiana della Pirelli fornisce le coperture a tutti i team di Formula 1 dalla stagione 2011 ed ha un contratto con la massima serie automobilistica fino al 2024.

Tuttavia, secondo theRacer.com, la casa di Milano è ancora tra le favorite nel prologare il suo accordo con la F1 (comprese F2 e F3 ndr) anche per le stagioni successive al 2024.

A riguardo, la Federazione Internazionale dell’Automobilismo ha pubblicato un comunicato in cui recita:

“Anche le dimensioni dei pneumatici saranno simili, dopo il successo dell’introduzione dei cerchi da 18 pollici nel 2022, che garantiscono al fornitore un elemento di attinenza con la tecnologia dei pneumatici stradali.

La gara d’appalto richiederà inoltre ai potenziali fornitori di fornire un’analisi dell’impatto ambientale dei pneumatici utilizzati in Formula 1, e l’offerta vincente dovrà dimostrare le migliori pratiche e l’innovazione considerando l’intero ciclo di vita dei pneumatici”.

C’è anche da aggiungere come in questa gara d’appalto imminente vi è anche un’opzione per la stagione 2028.

Bisognerà quindi attendere per vedere se Pirelli sarà ancora il fornitore di gomme F1, oppure se ci saranno dei clamorosi cambiamenti.