Gregorio Paltrinieri e l’Olimpiade di Tokyo 2020 sono a distanza di un niente. A separarli un capello. O per l’esattezza qualcosa circa 600 volte più piccolo del diametro di un capello. Il Coronavirus prima, il virus del bacio adesso.
Gregorio Paltrinieri e l’Olimpiade che “non s’ha da fare”
“Gregorio Paltrinieri è affetto da mononucleosi seppur avverta leggeri sintomi – ha annunciato il presidente FIN Paolo Barelli – Conosceremo gli effetti dell’infezione giorno dopo giorno. Siamo chiaramente dispiaciuti perché l’avvicinamento alle Olimpiadi proseguiva perfettamente; Paltrinieri però è un campione fenomenale e lotterà fino all’ultimo metro per prendersi le medaglie che sogna a Tokyo“.
Arriva dunque una tegola per il nuoto azzurro in prossimità delle Olimpiadi di Tokyo. Ad annunciarlo è il presidente Federnuoto Paolo Barelli che, nonostante la preoccupazione, confida nella determinazione e nelle capacità del nuotatore.
Gregorio Paltrinieri risponde determinato
Gregorio Paltrinieri rivive dunque ora la stesso storia, in quanto reduce da un Europeo da protagonista assoluto, con cinque medaglie conquistate: tre d’oro nel nuoto di fondo (5 km, 10 km e 5 km a squadre) e due d’argento in vasca (800 e 1500 m sl); è campione del mondo in carica negli 800 m sl e campione olimpico in carica nei 1500, ma il suo percorso di avvicinamento a Tokyo rischia ora di essere condizionato.
Stessa storia, ma virus diverso. Questa volta si tratta del virus di Epstein-Barr e la mononucleosi è la malattia infettiva virale che comporta. Ha un lungo periodo di incubazione (dai 30 ai 50 giorni) che nella maggior parte dei casi non dà sintomi, oppure può dare febbre, gola infiammata (anche con placche), a volte senso di stanchezza e linfonodi ingrossati.
La durata della mononucleosi è estremamente variabile: a volte viene in forma inapparente, altre volte invece i sintomi citati possono durare anche per qualche settimana. E sarebbe il caso più complicato da gestire per Gregorio Paltrinieri.
Gregorio però è determinato e risponde al virus in acqua: continua ad allenarsi anche se riducendo inevitabilmente il carico di allenamenti svolti per lo più in recupero attivo. In via precauzionale il campione olimpico e plurimedagliato internazionale non parteciperà al trofeo Sette Colli.
In accordo con il gruppo sportivo delle Fiamme Oro e con la Coopernuoto la situazione sarà monitorata costantemente dai medici e dallo staff tecnico federali con l’auspicio di poter riprendere quanto prima il regolare passo di allenamento.
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!
Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.