MotoriFormula 1

Guanyu Zhou potrebbe andare in Alfa Romeo nel 2022?

Guanyu Zhou potrebbe andare in Alfa Romeo il prossimo anno

Nelle ultime ore si parla di Guanyu Zhou, attuale pilota della UNI-Virtuosi appartenente alla Renault Sport Academy, come nuovo pilota dell’Alfa Romeo per il prossimo anno, ma non è ancora pronto per il grande passo.

Guanyu Zhou in Alfa Romeo? Deve conquistare punti per la Super Licenza FIA

Dopo l’annuncio del ritiro di Kimi Raikkonen, in Alfa Romeo è iniziata la rivoluzione legata al reparto piloti. Da tempo sappiamo dell’arrivo di Valtteri Bottas a sostituire il suo collega finlandese, mentre il rebus da risolvere riguarda quello del secondo sedile, con il destino di Antonio Giovinazzi che sembra essere ormai segnato.

Da molto tempo si parla di Guanyu Zhou, pilota della UNI-Virtuosi in Formula 2, che può portare 30 Milioni di Euro in sponsorizzazioni, ma l’unico problema che divide il pilota cinese dal posto nella massima serie riguarda la sua situazione con la Super Licenza FIA.

L’ex membro della Ferrari Driver Academy ha solo 29 dei 40 punti necessari per acquisire il diritto di correre in Formula 1, punti che può guadagnare se, nelle ultime tre tappe della serie, riesce a rimanere nella Top 5 della classifica piloti, che lo vede dietro solo all’australiano Oscar Piastri, il che gli darà venti punti e il rilascio automatico del documento.

In alternativa, può contare sulla “Clausola Mazepin“, nominata all’attuale pilota della Haas e presa in considerazione per eventi e cause di forza maggiore, in quel caso il servizio militare obbligatorio in Russia, che permette a chi ha raggiunto un minimo di 30 punti di poter far valutare il suo percorso. Gli bastano un eventuale decimo posto in classifica o la partecipazione a una sessione di prove libere in Formula 1 per arrivare alla somma necessaria.

Frederic Vasseur, Team Manager della Alfa Romeo, ha dichiarato che Guanyu Zhou è nella lista dei papabili per l’anno prossimo, oltre ad essere soddisfatto del suo percorso nella serie cadetta, anche se per molti altri l’accordo è fatto da mesi, quindi, fino all’eventuale ufficialità, si potrebbe mettere nero su bianco la prossima coppia della scuderia italo-elvetica in Formula 1.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News