Formula 1Motori

Helmut Marko spiega la scelta del cambio De Vries/Ricciardo

Helmut Marko spiega la scelta del cambio De Vries/Ricciardo

Helmut Marko, consigliere della Red Bull, ha spiegato, in una recente intervista, la decisione di sostituire Nyck De Vries con Daniel Ricciardo già al GP d’Ungheria.

La notizia che ha scatenato tutto il motorsport nella giornata di ieri è stata sicuramente l’ufficialità della sostituzione di Daniel Ricciardo al posto di Nyck De Vries all’interno del team AlphaTauri a partire già dal prossimo GP previsto in Ungheria nel weekend del 21/23 Luglio.

Il pilota olandese classe 1995, nelle prime 10 gare disputate in questo 2023 non è mai riuscito ad andare a punti, al contrario del compagno di squadra Yuki Tsunoda, fattore che ha sicuramente influenzato la decisione di Helmut Marko e AlphaTauri di scaricare ancor prima della pausa estiva De Vries.

 

Helmut Marko: “De Vries non è mai stato all’altezza”

Helmut Marko è stato recentemente intervistato dal De Telegraaf, giornale olandese che per primo aveva annunciato l’appiedamento di Nyck De Vries del team AlphaTauri con Daniel Ricciardo che prenderà il suo posto dopo sole 10 gare, già in Ungheria.

La pazienza all’intento dell’Academy Red Bull non è mai stato il punto di forza, ma per la situazione De Vries sembra che si sia spinto un po più del dovuto, scaricando il campione del mondo di Formula E del 2021 ancor prima della pausa estiva.

La notizia ha scatenato non poche discussioni nel mondo del motorsport ed il consigliere Red Bull Helmut Marko ha voluto subito spiegare le motivazioni di questa scelta:

“Ci aspettavamo che quest’anno fosse almeno all’altezza del suo compagno di squadra Yuki Tsunoda, ma non è stato così. In realtà, è sempre stato più lento di tre decimi di secondo e non abbiamo visto alcun miglioramento.

Ha 28 anni, ha molta esperienza e ha anche potuto acquisire molte conoscenze come collaudatore di diverse vetture di Formula 1. Ai miei occhi non si può paragonarlo a un giovane esordiente”.