TennisNews

Iga Swiatek si laurea personaggio dell’anno in Polonia

Iga Swiatek si laurea personaggio dell’anno in Polonia

Iga Swiatek è stata nominata per il terzo anno consecutivo personaggio più influente di Polonia, suo paese natale, a discapito dei diversi connazionali rivali.

La popolarità di Iga Swiatek in Polonia e nel mondo non fa che aumentare e per questo è stata celebrata come la donna di maggior valore del paese. In seguito alla recente vittoria del Roland Garros, le sue quotazioni sono letteralmente schizzate in alto.

La tennista nativa di Varsavia ha ormai all’attivo quattro Grandi Slam, tra cui 3 Roland Garros ed 1 US Open. Inoltre è in testa al ranking WTA da oltre un anno, unica padrona del tennis femminile negli ultimi tempi. Insomma, un vero prodigio.

Qual è il futuro che attende Iga Swiatek?

A meno di completi disastri, il futuro e proseguo di carriera di Iga Swiatek appare roseo e sicuro. Nel prossimo Wimbledon la campionessa polacca partirà tra le favorite, nonostante la superfice erbosa non si adatti completamente alle sue caratteristiche.

La Swiatek predilige infatti il tennis veloce su terra rossa e cemento, non per nulla ha ottenuto molte delle sue vittorie su tali campi. Interessante sarà il possibile incrocio con un’altra giocatrice molto in voga, la russa (naturalizzata kazaka) Elena Rybakina uscita infortunata dagli Internazionali di Roma.

Tutti gli appassionati di tennis stanno attendendo un possibile match tra le due attuali stelle del seeding femminile. Iga Swiatek, oltre che atleta è anche diventata un vero e proprio marchio commerciale. Il Forbes lo stima in 988 milioni di PLN (zloty polacchi).

Questo non fa che confermare la sua ascesa come personaggio, visto che nell’anno in corso Swiatek si è mossa anche fuori dal campo. A Marzo ha firmato infatti un accordo con la società ‘On’, sostenuta da Federer, per la vendita del suo modello di scarpe nei negozi sportivi.

Di recente si è recata anche a Maiorca per partecipare alla cerimonia di consegna dei diplomi dell’Accademia di tennis del suo amico e collega Rafa Nadal, tenendo un discorso. Ha anche firmato un nuovo contratto con Tecnifibre fino al 2026 che le ha portato molti sviluppi positivi per quanto riguarda la sua carriera.

Malgrado ciò Swiatek è sempre concentrata sui suoi obiettivi, a partire da Wimbledon 2023 in partenza il 3 luglio prossimo. Salvo cali di concentrazione significativi, non dovremmo attenderci disfatte clamorose. Lo stesso Boris Becker sostiene come la polacca sia seriamente candidata a vincere in carriera almeno 10 Slam.