IndyCar Series: al Texas Motor Speedway di Fort Worth Domenica 20 Marzo andrà in scena il secondo appuntamento del campionato, il primo su di un ovale.
L’ovale costruito nell’area metropolitana di Dallas nel 1997 è contraddistinto da una forma quadriovale, con due dogleg sul rettilineo principale e con due banking differenti: Curva 1-2 di 20°, e curva 3-4 di 24°.
Come lo scorso anno però il problema rimane il PJ1 Trackbite, ovvero una resina nera impiegata per ottenere più grip nelle gare NASCAR che ha macchiano l’asfalto in maniera indelebile, riducendo paradossalmente il grip del 10% per le vetture Indy (decisamente più leggere).
Per rimediare al problema, Dallara ha introdotto un aerokit con più carico aerodinamico (3%), grazie a un bargeboard sul fondo.
Visualizza questo post su Instagram
IndyCar Series: XPEL 375 – Anteprima Team Penske
IndyCar Series: il team Penske arriva in Texas con il morale alle stelle grazie alla vittoria dominate di Scott McLaughlin al primo appuntamento della stagione a St. Petersbourg ha finalmente completato la sua transizione dalle V8 Supercars australiane alle IndyCar.
Anche grazie all’ottima prestazione di Will Power (sempre a caccia del record di pole position della serie) che ha ottenuto il 3° posto.
Un po indietro Josef Newgarden che deve cercare di recuperare il 16° posto in classifica
IndyCar Series: XPEL 375 – Anteprima Chip Ganassi Racing
IndyCar series: Alex Palou ha il chiaro obiettivo di difendere il suo titolo conquistato nel 2021 e già a St. Petersburg ha dimostrato di essere l’uomo da battere sfiorando la vittoria nelle battute finali della gara.
In casa Ganassi però c’è da rimediare il GP ‘ deludente’ di Scott Dixon e Marcus Ericsson a causa di strategie alternative non andate buon fine per il primo e partenze dal fondo per il secondo.
IndyCar Series: XPEL 375 – Anteprima Andretti Autosport
IndyCar Series: nel team Andretti, Colton Herta e Romain Grosjean sono partiti al di sopra delle aspettative.
Aspettative che per entrambi sono altissime dato che Herta ha dichiarato apertamente di voler vincere la sua prima gara sugli ovali.
Mentre l’ex Formula 1 Romain Grosjean vuole ben figurare davanti al suo debutto assoluto in un weekend di gara su di un ovale.
Di diverso avviso Alexander Rossi che deve assolutamente riscattare il 2021 deludente e un ancor più deludente 20° posto a St. Petersburg.
IndyCar Series: XPEL 375 – Anteprima McLaren
IndyCar Series: inizio negativo per il team inglese di Woking della stagione 2022 con Pato O’Ward che, nonostante alcune manovre aggressive con l’intento di recuperare più posizioni possibili, non è riuscito ad andare oltre il 12° posto, e con Rosenqvist perennemente nelle ultime posizioni in classifica (salvo poi risalire al 17° posto).
IndyCar Series: XPEL 375 – Entry List
IndyCar Series: sull’ovale del Texas saranno 27 i piloti al via, con l’aggiunta di Ed Carpenter che per il suo team correrà in questo come in tutti gli ovali della stagione (compresa la 500 miglia d’Indianapolis).
Cambio anche per il team A.J.Foyt in quanto per il prossimo appuntamento J.R. Hildebrand prenderà il posto di Tatiana Calderon.
Debutto assoluto su un ovale invece anche per Callum Ilott, Jimmie Johnson (in IndyCar) Kyle Kirkwood, Devlin DeFrancesco e David Malukas.
IndyCar Series: XPEL 375 – Il circuito
- Circuito:Texas Motor Speedway
- Lunghezza : 2.414 m
- Curve: 4 a sinistra
- Giri: 248
- Record della Pista: 22.542 (236.678 mph – 380.896 kmh) – Paul Tracy – 2001
- Distanza GP: 598,672 Km
- Primo GP: 1997
- Vittorie Pilota : 5 – Scott Dixon e Helio Castroneves
- Vittorie Team : 10 – Team Penske
- Ultimo Vincitore: Pato O’Ward
IndyCar Series: XPEL 375 – Dirette TV e dove vederlo
- SABATO 19 MARZO
15:45 – Prove Libere 1 – Sky Sport Action (canale 206) e NOWTV
19:00 – Qualifiche – Sky Sport Action (canale 206) e NOWTV (21:15 su SkySport F1)
- DOMENICA 20 MARZO
17:40 – Gara -Sky Sport Action (canale 206) e NOWTV (00:00 su Sky Sport F1)