Formula 1Motori

James Key nuovo direttore tecnico di Alfa Romeo

James Key nuovo direttore tecnico di Alfa Romeo

James Key diventerà il nuovo direttore tecnico della Alfa Romeo in F1 a partire dal 1 Settembre 2023.

La F1 sta vivendo un periodo molto intenso con molti ingegneri e tecnici che firmano per una squadra o per un’altra. Le varie mosse di mercato vanno viste in ottica 2026 quando i regolamenti cambieranno e proprio per questo motivo le squadre vogliono farsi trovare pronte.

E’ infatti notizia di questa mattina che James Key, ex McLaren, ha firmato per Alfa Romeo (che dal 2026 sarà Audi) come direttore tecnico e diventerà effettivo a partire dal 1 Settembre prossimo, cominciando a lavorare per la transizione da Alfa Romeo a Audi nel 2026, come voluto dal CEO della squadra Andreas Seidl (anche lui ex McLaren).

Le dichiarazioni di James Key sul suo nuovo impiego

Lo stesso James Key ha dichiarato: “Sono molto contento di tornare a lavorare ad Hinwil dopo molti anni e non vedo l’ora di lavorare con vecchi e nuovi colleghi. Ho dei bellissimi ricordi in Sauber e non vedo l’ora di dedicarmi alla parte tecnica della monoposto, uno dei punti chiave della squadra, e di traghettarla verso il futuro della F1; c’è molto lavoro da fare ma sono sicuro che con determinazione, passione e voglia di primeggiare riusciremo a diventare uno dei top Team della F1.

James Key ha poi aggiunto: “Sappiamo che sarà un viaggio lungo e che ci vorranno tempo e sforzi incredibili, il nostro lavoro si vedrà nelle prossime 2 stagioni ed oltre; ci tengo a ringraziare Andreas Seidl per la fiducia in me riposta e non vedo l’ora di ripagarla nel futuro.”

Sia Andreas Seidl che James Key sono freschi ex della McLaren, con il tedesco che svolgeva il ruolo di Team Principal prima di passare in Sauber per preparare il terreno per Audi per il 2026 mentre l’ingegnere inglese ha lasciato la squadra di Woking a Marzo nell’ambito di un ricambio dell’organigramma ordinato dal proprietario Zak Brown. L’inglese prenderà il posto di Jan Monchaux che abbandonerà la posizione dopo 4 anni di servizio in Sauber.

Andreas Seidl ha così commentato l’annuncio di James Key in Alfa Romeo: “Sono felicissimo di dare il bentornato a James ad Hinwil. Per il nostro percorso in F1 il suo lavoro sarà cruciale: ha moltissima esperienza nel motorsport non solo come direttore tecnico ma in molti altri ruoli, pertanto darà una grande mano al Team nel processo di trasformazione per il 2026 puntando a darci i giusti strumenti per arrivare competitivi al nuovo corso della F1.”

Come detto in precedenza, James Key tornerà in Sauber dopo aver lavorato in McLaren fin dal 2018; la sua carriera è infatti iniziata in Jordan nel 1998, lavorando poi per la nuova incarnazione del Team nel 2005, vale a dire Force India (oggi Aston Martin), salvo poi passare appunto in Sauber nel 2010 e successivamente in Toro Rosso (oggi AlphaTauri) nel 2012.