ONE ChampionshipMMA

John Lineker combatte in short notice di 1 ora contro Aoki

John Lineker combatte in short notice di 1 ora contro Aoki

John Lineker ha dimostrato un cuore assurdo accettando il match contro Shinya Aoki con un preavviso di soltanto un’ora.

Le mixed martial arts continuano sempre a sorprendere, soprattutto in Asia. Infatti, dopo che è saltato il tanto atteso match tra il fighter statunitense Sage Northcutt e il fortissimo grappler Shinya Aoki, il brasiliano Lineker ha deciso di salvare la card accettando di combattere all’ultimo.

E non è finita qui. Infatti, Lineker ha lottato contro un avversario di non una, ma ben due categorie di peso superiore.

Perché John Lineker ha sostituito Sage Northcutt a ONE 165?

John Lineker è stato estremamente coraggioso nel decidere di sostituire Northcutt in così poco tempo e contro un avversario molto più grosso. L’esito non poteva che essere una sconfitta netta per lui.

Shinya Aoki sfruttando le sue immense qualità nel grappling e la notevole differenza di peso, ha sottomesso il brasiliano dopo tre minuti all’inizio del primo round (rear-naked choke). Il brasiliano ha provato a fare l’impresa, ma non ci è riuscito.

Shinya Aoki il giorno prima del match, nella consueta pesata degli atleti, ha registrato 166 libbre (75 kg) e solitamente combatte nella divisione dei pesi leggeri. Discorso diverso per John Lineker che da sempre si esibisce nei pesi gallo al limite delle 145 libbre (66 kg).

Riguardo Sage Northcutt, ci ha pensato lui stesso con un post su Instaram a spiegare i motivi del suo forfait a ONE 165 contro Shinya Aoki:

“Mi spiace per tutti i fan per non aver combattuto questa sera. Purtroppo, ci sono stati dei problemi con il visto per due miei coach che hanno già lasciato il paese per tornare negli USA. ONE mi ha proposto un altro allenatore, un campione mondiale di Jiu Jitsu”.

Tuttavia, Northcutt non se l’è sentita a combattere senza i suoi coach: “Non potevo affrontare il più grande specialista nelle sottomissioni senza i miei allenatori. Chiedo scusa a Chatri, a ONE Championship e a tutti voi. Sono contento che ONE 165 sia stata una grande card”.