BoxeNews

Jorge Linares su Lomachenko: non è lo stesso

Agit Kabayel il 28 gennaio nella sua Bochum

Jorge Linares dice la sua sull’incontro tra su Vasiliy Lomachenko e Devin Haney, ritenendo l’ucraino non preparato e non più lo stesso dopo lo stop.
Per altro Haney, si è affermato come l‘uomo da battere nella divisione dei pesi leggeri dopo i due trionfi su George Kambosos Jr, con il ventitreenne che mantiene saldamente i titoli WBO, WBC, WBA e IBF delle 135 libbre, e Lomachenko (17-2, 11 KO) che ha presentato la sua candidatura per la conquista della corona, sembrando consolidare il suo ruolo di contendente di punta quando ha superato l’abilissimo e resistente Jamaine Ortiz lo scorso sabato sera all’Hulu Theater del Madison Square Garden.

Incuriosito dal ritorno sul ring di Lomachenko, Jorge Linares era a bordo ring per godersi lo spettacolo, e mentre annuiva e faceva il tifo per il suo ex rivale e ora caro amico, avendo condiviso il ring con lui nel 2018, Jorge Linares  ha avuto la sensazione che il tempo dell’ucraino ai vertici della divisione potrebbe essere giunto al termine.

 

Jorge Linares avrà visto giusto su Lomachenko?

Lomachenko non è più lo stesso“, ha detto Jorge Linares durante un’intervista.

Oltre a dover fare i conti con l’età, l’ucraino Lomachenko si trova ad affrontare Haney (29-0, 15 KO), un avversario molto più giovane e grosso di lui.

Ma a prescindere dagli svantaggi fisici che incontrerà la sera del combattimento, Bob Arum, il promotore sia di Haney che di Lomachenko, cercherà di trovare un accordo tra i due per la prima metà del 2023.

Nel 2018, un esuberante Linares ha combattuto contro Lomachenko in condizioni di sostanziale parità, e tuttavia, pur registrando un K.O. nel quinto round, alla fine ha ceduto all’abilità dell’ucraino perdendo per K.O. al decimo round.

Pochi anni dopo, Linares ha cercato di diventare il primo uomo a macchiare il record dell’imbattuto Haney, ma nonostante i suoi valorosi sforzi, il 37enne è stato completamente battuto nel corso di 12 round.

Considerando la sua grande familiarità con entrambi gli uomini, Linares ritiene che il loro imminente incontro sarà uno di quelli da non perdere, tuttavia, ha la sensazione che Lomachenko stia semplicemente mordendo più di quanto possa masticare.

Rispetto entrambi, sono molto amico sia di Lomachenko che di Haney, e se l’incontro si svolgerà, sarà 60/40, per me Haney è il migliore in questo momento, è veloce, è rapido, ha potenza, si muove benissimo sul ring“.

Jorge Linares ph. facebook@Jorge Linares
Jorge Linares ph. facebook@Jorge Linares