Formula 1Motori

Max Verstappen: record di maggior punti in una stagione

Max Verstappen: record di maggior punti in una stagione

Max Verstappen in una stagione 2022 assolutamente dominata è riuscito a battere un ulteriore record.

L’olandese della Red Bull dopo aver conquistato il suo secondo titolo mondiale in una stagione letteralmente dominata, con la vittoria del GP del Messico svolto Domenica 30 Ottobre è riuscito a stabilire un ulteriore record assoluto nel corso della sua carriera.

Nonostante abbia vinto il mondiale 2022 con 4 gare d’anticipo e il mondiale costruttori con 3, Max Verstappen non ha di certo alzato il piede in questo finale di stagione continuando costantemente a vincere e a dominare tutta la concorrenza.

 

Nessuno come Max Verstappen: 416 punti conquistati in una stagione

Che Max Verstappen potesse essere una macchina da record lo si era già capito nell’anno del suo debutto in F1 nel GP d’Australia del 2015 (2014 se consideriamo le FP1 di Suzuka ndr) diventando il più giovane ad aver mai debuttato all’età di 17 anni e 116 giorni.

Vestappen, nel corso della sua carriera è diventato anche il più giovane pilota nella storia a vincere un Gran Premio in occasione del GP di Spagna del 2016 quando aveva solo 18 anni e 228 giorni.

Oltre a questi record, Max Verstappen con la vittoria ottenuta nel Gran Premio del Messico ne ha aggiunti altri due nel suo bottino, ovvero il maggior numero di successi in una singola stagione e con questi 25 punti conquistati è diventato anche il pilota che ha ottenuto il maggior numero di punti in una singola stagione.

Il campione del mondo di F1 2021 e 2022 infatti è arrivato a quota 416 punti battendo il precedente record di Lewis Hamilton con 413 punti ottenuti nel 2019.

Record che è destinato a salire in quanto alla fine del campionato mancano ancora 2 appuntamenti dove compresa la sprint race del Brasile ci saranno ancora in palio 60 punti.