Jorge Martin del team Prima Ducati Pramac ha vinto il GP di Germania al Sachsenring davanti a Francesco Bagnaia e Johann Zarco.
Si è appena concluso sul breve circuito del Sachsenring, il Gran Premio di Germania, settima prova del mondiale 2023 di Moto3, Moto2 e MotoGP.
Pochi istanti fa si è conclusa la gara della classe regina della MotoGP che ha visto trionfare Jorge Martin in sella alla Ducati del team Prima Ducati Pramac al termine dei 30 giri previsti, con Francesco Bagnaia e Johann Zarco ad accompagnarlo sul podio.
Jorge Martin vince al Sachsenring
Dopo la vittoria di Jorge Martin nella Sprint Race di ieri, il pilota spagnolo si ripete nel GP Germania uscendo quindi con il bottino pieno da questo fine settimana. Bellissimo duello con Francesco Bagnaia che ha catalizzato la totalità della gara con i due piloti della Ducati che sono arrivati addirittura al contatto nel corso dell’ultimo giro.
Jorge Martin e Francesco Bagnaia rispondono alla superpartenza di Jack Miller
Jack Miller passa subito al comando della gara ma Francesco Bagnaialo sorpassa già nel 1° giro, come successo al Mugello. Jorge Martin sorpassa il Campione del Mondo al 4° giro e comincia a staccarlo facendo intendere di volersene andare dal GP Germania con il pieno di punti conquistati.
VIVA! ✌️@jackmilleraus nails the start! 🚦#GermanGP 🇩🇪 pic.twitter.com/dhg4qH6l1U
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) June 18, 2023
Il pilota della KTM scivola presto nelle retrovie lasciando il palcoscenico a Francesco Bagnaia e Jorge Martin che fanno il vuoto con il resto del gruppo. Marco Bezzecchi e Luca Marini, compagni di squadra nel Team Mooney VR46, ingaggiano un duello interno per il 6° posto che vede il primo sorpassare il secondo e cominciare la risalita verso il podio.
Brad Binder scivola e si ritira mentre è sul podio
Brad Binder perde il controllo della moto al giro 18, scivola sulla ghiaia ed è costretto al ritiro. La caduta del pilota KTM, trasportato al centro medico per alcuni controlli , regala però il 3° posto a Johann Zarco quando mancano 12 giri alla fine della gara.
💥 @BradBinder_33 blunders!
The @KTM_Racing rider is out of contention and @JohannZarco1 slots into 3rd 😱#GermanGP 🇩🇪 pic.twitter.com/urU83CApa5
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) June 18, 2023
Nei primi giri si era ritirato anche Maverick Vinales a causa della rottura del motore della sua Aprilia. Una grande sfortuna per il pilota spagnolo che stava comunque arrancando nelle retrovie così come il suo compagno Aleix Espargaro nell’arco dell’intero fine settimana
La battaglia tra Jorge Martin e Francesco Bagnaia
Francesco Bagnaia e Jorge Martin fanno il nuovo dietro di loro con oltre 4 secondi dal 3° che è diventato Johann Zarco. Nell’ultimo terzo di gara è il Campione del Mondo a prendere il comando della gara nonostante lo spagnolo non molli la presa.
Quando mancano 6 giri alla fine il pilota spagnolo prende la leadership e non la molla fino al termine. I due piloti arrivano anche al contatto all’ultimo giro ma alla fine Jorge Martin vince anche il GP Germania dopo la Sprint Race, tornando alla vittoria dopo il GP Styria 2021.
A new classic 👑@88jorgemartin is back on winning ways since the 2021 Styrian GP 🏆#GermanGP 🇩🇪 pic.twitter.com/xjdpqvoHJu
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) June 18, 2023
Risultati finali: Liqui Moly Motorrad Grand Prix Deutschland
- Jorge Martin
- Francesco Bagniaia
- Johann Zarco
- Marco Bezzecchi
- Luca Marini
- Jack Miller
- Alex Marquez
- Enea Bastianini
- Fabio Di Giannantonio
- Miguel Oliveira
- Augusto Fernandez
- Franco Morbidelli
- Fabio Quartararo
- Takaaki Nakagami
- Raul Fernandez
- Aleix Espargaro
- Jonas Folger
RITIRATI –
Maverick Vinales
Brad Binder
Martinator doubles up! 🥇 🥇@88jorgemartin wins a Sachsenring stunner by JUST 0.064s! 🤏#GermanGP 🇩🇪 pic.twitter.com/peTsRzffae
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) June 18, 2023