Juju Noda, figlia dell’ex pilota Hideki Noda, ha vinto la gara dell’Euroformula Open in Francia diventato la prima donna a compiere tale impresa.
Il motorsport è pieno di figli che ripercorrono le orme del padre. Da Max Verstappen, figlio di Jos Verstappen e 2 volte Campione del Mondo, passando per Mick Schumacher figlio di Michael per finire con Giuliano Alesi, figlio dell’ex Ferrari Jean Alesi. Ma che succede se un ex pilota ha una figlia che vuole emulare il padre?
Hideki Noda, indimenticato pilota della F1 degli anni ’90, ha infatti una figlia, Juju Noda, che ha cominciato la sua carriera nelle monoposto da pochissimo tempo. Proprio questa mattina la 17enne è entrata nella storia come prima donna a vincere nella Euroformula Open .
Chi è Juju Noda e come si sta svolgendo la sua carriera?
Juju Noda può essere considerata da molti un giovanissimo talento, al pari del nostro Gabriele Minì che sta incantando in F3. La ragazza ha infatti cominciato giovanissima a correre nelle monoposto nel 2019 prima di passare alla scuderia del padre, la Noda Racing, impegnata in varie categorie minori.
La ragazza è infatti impegnata in varie categorie minori in questo 2023, come la Drexler-Automotive Formula Cup, la F2000 Italia ed appunto la Euroformula Open. In questa stagione Juju Noda ha già raccolto 7 vittorie nelle varie categorie ma non era mai salita sul gradino più alto dell’Euroformula Open.
Una vittoria di certo storica per questo Campionato che apre ancora di più gli occhi sul valore di Juju Noda come pilota. Già nel 2022 la ragazza aveva partecipato alla W Series concludendo con 2 punti guadagnati prima che il Campionato chiudesse definitivamente i battenti. Non resta quindi che monitorare la carriera della figlia d’erte e sperare che continui a fare bene come adesso, aspettando una chiamata da un importante team.
🏆 Juju Noda WINS Race 1 of Euroformula Open at Paul Ricard in a history-making performance! 🤩
Massive congratulations, you star ⭐️
📸: Juju Noda #WomenInMotorsport pic.twitter.com/XLHf0Yru42
— Females in Motorsport (@FemalesinMSport) July 22, 2023